Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VUOLE #JUVEMERDA IN TREND TOPIC
LOCAL HEROES

Esercito Ribelle



Torniamo a Firenze, torniamo in periferia, quella nord questa volta, quella di Novoli.

 

Tenore e Tornado rappresentano il progetto Esercito Ribelle, nato nel giardinetto sotto casa, dopo gli allenamenti di calcio e sviluppatosi fino alla sua forma odierna in una cameretta trasformata in studio.

Tornado: Abbiamo cominciato circa un anno e mezzo fa. Eravamo 3 mc, adesso siamo rimasti in due, io e Tenore. La cameretta come studio, i primi microfoni, le prime serate, tanti consigli. Abbiamo cercato di migliorare il nostro livello di registrazione, poi ci siamo dedicati al nostro primo tape che uscirà fra pochissimo. Da questo tape abbiamo già estratto un video “Giù con Novoli”, mentre a livello di collaborazioni troviamo Filtro, Tullo Soldja, Romanderground, Rooma ed un artista di Los Angeles, Rage, conosciuto su internet.”

Tenore: All’interno del tape, che si chiamerà “Street Album” trattiamo argomenti diversi, da cose più esplicite, come suggerisce il titolo, alle cose della vita quotidiana, come delle piccole immagini che ti rispecchiano.

Tenore aveva già registrato cose prima dell’esperienza con Esercito Ribelle, ma tutto è rimasto nel cassetto.

Tornado: Abbiamo evitato di buttar fuori tutto subito, ogni cosa deve esser fatta a tempo debito ed in questo settore non si finisce mai di imparare.

Tenore: Mi piace il rap come soluzione per evadere, col foglio che diventa uno sfogo e la musica che si trasforma in denuncia sociale.

Tornado: Cerchiamo di dare messaggi, che qualcuno potrà ritenere sbagliati e qualcun altro riterrà giusti. Cerchiamo di far riflettere le persone sulle cose, chiediamo loro di soffermarsi su cose alle quali spesso non diamo la giusta attenzione. Basta vedere cosa è successo qualche settimana fa qui a Firenze (il riferimento è all’omicidio dei ragazzi senegalesi ad opera di un estremista di destra).

Tornado: A livello di produzioni, come tutti immagino, all’inizio abbiamo preso quel che capitava. Nel tape invece ci sono beat di Dj Smooka, un ragazzo di Ferrara, ed altre cose che arrivano dall’estero. Stiamo cercando di renderci più indipendenti da questo punto di vista, fermo restando che riteniamo la produzione una forma d’arte che richiede una conoscenza musicale alta. Ci vuole tanta gavetta prima di rilasciare una produzione propria. Come prima, anche qui ci vuole del tempo.

Io sto cercando di migliorarmi sotto questo aspetto ma ancora non è il caso di rendere le mie produzioni pubbliche.

A differenza di molti loro coetanei, gli Esercito Ribelle non vogliono bruciare le tappe, né salire necessariamente sul carro del vincitore.

Tornado: “E’ chiaro che quando qualcosa ha successo poi tutti cercano di rifarlo. Tutti ci si buttano dentro per arrivare al successo che ha fatto qualcun altro. La mia idea è che, se fai successo con canzoni che abbiano principi solidi, in grado di coinvolgere tante persone, è un conto. Se invece hai successo con canzoni, anche rispettabilissime, ma che mirano solo al successo stesso, allora il discorso cambia.”

Oltre alla denuncia sociale, un altro aspetto fortemente presente nelle liriche della band è Firenze, l’alpha e l’omega di ogni fiorentino che si rispetti.

Tornado: “Firenze resta Firenze. Credo che pochi abbiano nostalgia della propria città come i fiorentini: è vero anche che i fiorentini sono gli stessi che, appena tornano a casa, cominciano a lamentarsi ed hanno subito voglia di ripartire.

Tenore: Il video che abbiamo realizzato ad esempio, “Giù con Novoli” racconta l’altra Firenze. Non stiamo dicendo che Novoli sia come Scampia o il Bronx eh, ci mancherebbe, però volevamo far sapere che anche qui non è tutto rose e fiori, che anche qui si sono vissute delle brutte situazioni.

Tornado: Abbiamo rappresentato Novoli perchè è il nostro quartiere ma avrebbe potuto essere Campo di Marte o un’ altra zona di Firenze.

 

Tenore: Alla fine noi stiamo cercando di entrare in punta di piedi perchè riconosciamo i nostri limiti. La scena fiorentina, che non è mai stata come quella di Roma o Milano, si sta allargando e noi stiamo cercando di tirar dentro più persone possibile.

Tornado: E’ giusto così. E’ giusto che persone che facevano questa cosa da prima di noi, come Tullo, La Primiera, Lapo o Filtro abbiano più spazio di noi.

Tenore: L’importante è andare alle serate, farsi i contatti vedere un po’ come gira la cosa. Però credo sia sbagliato limitarsi nel confronto all’ambito toscano. Poi ognuno gira per quelle che sono le possibilità, noi ad esempio siamo andati a Grosseto per sentire la Shafy Click e devo dire che ne siamo rimasti impressionati.

Se cercate maggiori informazioni sull’Esercito Ribelle potete scrivere direttamente a loro qua: esercitoribellefi@gmail.com oppure seguirli sul loro canale youtube:

;

Top 5 degli Esercito Ribelle in nessun ordine di preferenza:

 

1)Inoki

2)Big L

3)Bassi

4)Wu Tang Clan

5)Kaos

 

 

Vuoi promuovere la tua musica, cricca, scena, posse su Goldworld? Scrivici a redazione@goldworld.it