MUSIC
Mi auguro vivamente che quei puntini siano stati riempiti con qualcosa di spaventosamente bello. Il 2008 è arrivato. Non dirò frasi banali, perché credo non ve le meritiate, soprattutto dopo che vi saranno arrivati gli auguri pure della prozia Chaterine che nemmeno immaginavate di avere. Quindi vi auguro “solo” un buon 2008, egoisticamente vostro. Un abbraccio a tutti!
A seguire un copiato resoconto(wikipedia) degli eventi più o meno importanti che hanno condito questo 2007, mi sono limitato al contesto italiano, cercate di capire, sono le otto ed è capodanno.
- 1 Gennaio – L’Italia entra a far parte, come membro non permanente, del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
- 31 Gennaio – Chiude la televisione gay.tv, unico media omosessuale italiano, in onda su satellite. Permane la possibilità di vedere la rete come pay-tv.
- 2 febbraio – In occasione del derby calcistico Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie che porta alla morte dell’ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.
- 17 febbraio – A Vicenza sfilano 200.000 persone per manifestare la loro contrarietà verso la decisione del governo inerente all’ allargamento di una base NATO al posto dell’ Aeroporto Dal Molin. Presenti i Punkreas, Dario Fo e Franca Rame, Sabrina Guzzanti
- 21 febbraio – Dopo una bocciatura al Senato in materia di politica estera, il presidente del Consiglio italiano Romano Prodi rassegna le sue dimissioni al Quirinale.
- 24 febbraio – Dopo due giorni di consultazioni, il presidente della repubblica Giorgio Napolitano respinge le dimissioni di Romano Prodi, rimandando il Governo al Parlamento per la fiducia.
- 3 marzo – In Italia, verso le ore 00:30, avviene un’eclissi lunare totale.
- 5 marzo – Un noto giornalista italiano del quotidiano La Repubblica Daniele Mastrogiacomo viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani.
- 17 marzo – Lorenzo Fontani compie gli anni per la ventiquattresima volta nella propria vita.
- 19 marzo Dopo quattordici giorni di prigionia il giornalista Daniele Mastrogiacomo viene liberato, il suo rientro in Italia avverrà nelle prime ore del 21 marzo. Seguono polemiche sulle modalità di riscatto, di cui gli Stati Uniti si dichiarano all’oscuro.
- 25 marzo – Daisaku Ikeda riceve il Sigillo della Pace dalla città di Firenze.
- 4 aprile – Il Senato italiano da il via al decreto antiviolenza varato all’indomani delle violenze in occasione del derby calcistico Catania-Palermo di febbraio.
- 12 aprile – Sommossa di immigrati cinesi in via Paolo Sarpi a Milano. La comunità cinese accusa una pattuglia di vigili urbani di aver malmenato una donna con un bambino, dopo averle contestato una multa per parcheggio in doppia fila. Al contrario i vigili dichiarano di essere stati aggrediti e ipotizzano che la contestazione sia stata premeditata. Durante gli scontri ci sono stati danni e alcuni feriti.
- 22 aprile – L’Inter conquinsta il suo 15° scudetto, tuttavia il successo mancava dal 1989.
- 27 aprile – Annamaria Franzoni viene condannata a 16 anni di carcere per l’omicidio del piccolo Samuele Lorenzi, avvenuto il 30 gennaio 2002.
- 12 maggio – Si festeggia a Roma in piazza San Giovanni il Family Day, all’interno del quale verrà risaltata e sottolineata la famiglia tradizionale,fondata cioè sul matrimonio;
- 23 maggio Il Milan vince la Champions League battendo ad Atene il Liverpool per 2-1
- 9 giugno – Visita del presidente americano George Bush in Italia.
- 15 giugno Una tromba d’aria, a Mestre, provoca il crollo di alcune strutture su delle persone che assistevano all’Heineken Jammin’ Festival: 30 feriti di cui 2 gravi.
- 16 giugno – Si tiene a Roma il Gay Pride.
- 3 luglio – Alinghi vince l’America’s Cup 2007 battendo Team New Zealand per 5-2. Qualche ora dopo Omar intevista Elio e Faso per Goldworld.
- 4 luglio – Dopo 50 anni rinasce la Fiat 500.
- 7 Luglio – A Lisbona, vengono elette le nuove Sette meraviglie del mondo.
- 12 luglio – Gold partecipa al First Exposure a Londra
- 25 luglio – Allarme incendi. In tutta Italia vengono registrati ben 524 incendi
- 13 Agosto – La 26enne Chiara Poggi viene uccisa nella sua villetta di via Pascoli 8 a Garlasco e il suo cadavere scoperto dal fidanzato Alberto Stasi, 24 anni.
- 4 Settembre – Roma, Colpito da infarto, il conduttore televisivo Gigi Sabani muore all’età di 54 anni.
- 6 Settembre Modena, Muore all’età di 71 anni Luciano Pavarotti, famoso tenore italiano.
- 8 settembre – In quasi 200 piazze d’Italia si tiene il V-Day.
- 25 settembre In Italia per la prima volta viene trasmesso in televisione, da una TV generalista (La7), il film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, del 1971.
- 29 settembre – In occasione del quarto compleanno di Gold, presso lo space electronic si tiene 4ever.
- 4 ottobre – Muore a Roma il sottufficiale del Sismi Lorenzo D’Auria, colpito alla testa durante la sua liberazione dopo il rapimento in Afghanistan.
- 5 ottobre – Roma : La commissione affari istituzionali della Camera dei deputati approva la proposta di legge per ridurre da 630 a 512 il numero dei deputati, con il solo voto contrario di Forza Italia.
- 14 ottobre – Con le elezioni primarie e più di tre milioni di votanti nasce il Partito Democratico, il cui segretario è Walter Veltroni. A questo partito aderiscono i Democratici di Sinistra, La Margherita e altri partiti.
- 22 ottobre – La Confesercenti rende pubblico un drammatico rapporto nel quale la mafia viene presentata come la massima azienda nazionale per fatturato.
- 3 novembre – Daniele Luttazzi torna in TV dopo 5 anni di esilio per censura con il nuovo programma satirico Decameron.
- 5 novembre – Viene arrestato Salvatore Lo Piccolo, capo di Cosa Nostra e latitante dal 1983, insieme a suo figlio Sandro Lo Piccolo e ad altri mafiosi latitanti.
- 11 novembre – Scontri tra tifosi juventini e laziali in un autogrill a Badia Al Pino vicino ad Arezzo; muore per un colpo di pistola un tifoso laziale, Gabriele Sandri, dj romano di 28 anni; sospese quattro partite: Inter – Lazio, Atalanta – Milan ,Roma – Cagliari e Taranto-Massese. Nella serata scontri a Roma tra ultras e polizia.
- 19 novembre – Berlusconi annuncia la fine di Forza Italia e la nascita di un nuovo partito.
- 29 novembre – Gold scuote nuovamente la città con la serata When Gold Comes To Town.
- 7 dicembre – Gravissimo incidente alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino: sette operai muoiono per le ustioni riportate, numerosi feriti gravi.
- 8 dicembre – La7 sospende il programma di Daniele Luttazzi per una battuta contro Giuliano Ferrara.
- 12 dicembre – Si conclude con un compromesso lo sciopero di tre giorni dei camionisti italiani, che ha provocato enormi disagi per l’interruzione dei rifornimenti di carburante.