Molti artisti che ho avuto il piacere di intervistare provengono dalla Toscana, e spesso ho chiesto loro qual è il problema della scena, che pur essendo un contesto ben nutrito non riesce a emergere a livello nazionale, rimanendo nell’ombra. In molti mi hanno parlato di una scarsa unità fra i vari artisti, ma secondo me il vero motivo è stato colto dal primo emcee toscano che ho intervistato, Willie DBZ (rip): “non dobbiamo chiuderci nei confini regionali, non dobbiamo aver paura di uscire dalla Toscana ogni volta che se ne presenta l’occasione“.
Stavolta Danomay va fino a Torino per una partita di tennis, lanciando rime come colpi e rovesci su una terra rossa stesa da V5K. L’avversario? Ascoltate il testo, viene descritto bene: la partita è contro i luoghi comuni sentiti e risentiti nei brani che escono ogni giorno, sempre gli stessi con gli stessi canoni.
Il video, girato nel Master Club 2.0 di Torino, è frutto del lavoro del regista Mattia Giordano e del direttore della fotografia Filippo Civera. Nadal anticipa l’album Nuovo Mondo, che se ci mette ancora un po’ ad uscire si va a casa di Danomay e si fa uscire noi.
Godetevi il video o ascoltatevi il brano su spotify.
Game-Set-Match.
(Si dovrebbe dire così, in gergo tennistico, mi dicono sul web…)