Regia dei Fratelli Coen
Produzione USA 2007
Il fato beffardo, una valigia piena di soldi ed una caccia all’uomo in salsa tex-mex. Questi gli ingredienti del nuovo film dei fratelli Coen, fresco vincitore del premio Oscar, che vede come protagonisti uno sciagurato cacciatore (Josh Brolin), una gang di messicani, un poliziotto prossimo alla pensione (l’ottimo Tommy Lee Jones) ed un killer inquietante (Javier Bardem); il ritrovamento casuale della suddetta valigia metterà in moto una corsa all’oro tutti contro tutti in un costante inseguimento dove preda e cacciatore spesso invertiranno il loro ruolo.
Riuscitissimo il personaggio del killer, psicopatico dall’aria cupa che decide il destino delle sue vittime giocando a testa o croce: il suo look (occhio ai capelli!) deriva da un libro di foto di un bordello texano del 1979, periodo in cui è ambientato il film.
Fanno da contorno a questa crime story i paesaggi semi desertici al confine tra Texas e Messico dipinti con una generale atmosfera cupa e violenta, molto dark, dove non mancheranno cadaveri in quantità. Sicuramente un film bellissimo, occhio al finale che potrebbe lasciare qualcuno con l’amaro in bocca.