Foto di Marco Montanari www.trueforever.net
Staple Design, intervista con Do Kim, Bright
Quando è nato Staple Design? E come è cresciuto negli anni?
Jeff Staple cominciò a stamparsi t-shirt da solo, le portava a scuola, poi girando per negozi con quelle addosso qualcuno le notò e gli chiese se poteva comparle. Di lì ci furono le prime produzioni e quando arrivarono gli ordini più ingenti, fu fondato ufficialmente il brand.
Come sono cambiati, dall’origine fino ad oggi, le idee e il significato che ci sono dietro a Staple Design?
Il cambiamento del brand è stato un naturale progresso di noi stessi, sia come marchio che come singoli individui. Nel passato molta ispirazione veniva strettamente dall’hip-hop e dal “pensiero indipendente”. Crescendo le fonti di ispirazione sono cambiate, prendendo spunto dalle esperienze vissute e dai luoghi visitati. Il nostro design è cresciuto così, divenendo nel tempo più ricercato e sofisticato di quanto non fosse all’inizio.
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Al momento la vostra attenzione per la nuova collezione è focalizzata su qualcosa in particolare?
Ogni anno, cerchiamo un motivo o un tema che sia legato all’educazione. La scorsa stagione si basava tutto sugli sport come la vela, il rugby, il polo e gli sport di vecchia tradizione. Quest’anno ci siamo ispirati alle scuole di cinema, con riferimenti alla filmografia e alla grafica del cinema.
Come vedi, al momento, la scena dello streetwer, delle sneakers, dell’hip-hop e dello skate? C’è qualcosa di queste varie culture che è particolarmente legato al vostro brand?
Al momento mi sembra che il camouflage stia avendo un buon ritorno, specialmente a New York.
Avete altri progetti del genere in corso al momento? Nuove sneakers in collaborazione con Staple Design?
Abbiamo un pò di progetti che stanno andando avanti. Tra questi c’è una sneakers con New Balance, che dovrebbe essere un altro bell’oggetto, come i precedenti. Qualcosa anche con Oakley è in uscita a breve. Siamo sempre impegnati in nuovi progetti e collaborazioni, legati o meno all’immagine del “pigeon”.