Cold Steel è un progetto from D baby !!!
Direttamente dalla city di Detroit o come più piace chiamarla a noi Deetroit, ecco uno dei progetti più classici che ne potevano uscire!
La lunga e indiscussa esperienza di un personaggio come Elzhi, Slum Village, mc dall’indiscusso calibro, e dell’altrettanto veterano Phat Kat, fanno si che Cold Steel sia di sicuro una delle realtà più pure e classiche che quest’anno possiamo trovare all’Hip Hop Kemp …
Detroit è nella casa quindi; dai mega bounce creati da Black Milk , alle mille produzioni leggendarie di J Dilla, che sicuramente i due utilizzeranno, non possiamo che aspettarci uno degli show più tonici e celebrativi di questo festival.
Andarvi a raccontare le solite storielle su due artisti che oltre ad essere serietà e rispetto non hanno troppe leggende alle spalle non ci sembra il caso. La musica parla per loro, e qualche video, o dvd scaricabile in rete, potrebbe far meglio rendere conto di chi avremo di fronte in quei giorni e con chi avremmo a che fare.
Di seguito qualche consiglio per l’uso …Un po’ di dischi di entrambi; la scelta è davvero imbarazzante, dato che tutte le produzioni sono sinonimo del suono di Deetroit, quel suono che non si può e non si deve scordare.
Discografia
Phat Kat
2001: The Undeniable LP (2004, Barak Records)
2005: The Quiet Bubble (2006, Mixtape)
2008: Carte Blanche (2007, Look Records)
Elzhi
Con The Breakfast Club
2001: “The Breakfast Club” (EP) (with Dwele, Lacks, Big Tone & 87)
Con Slum Village
2002: “Trinity: Past, Present And Future”
2004: “Detroit Deli: A Taste Of Detroit”
2005: “Prequel To A Classic” (Mixtape)
2005: “Slum Village”
2009: “Villa Manifesto EP”
Albums
1998: “Out Of Focus (EP)”
2008: “EuroPass: An Exclusive Tour CD” (Tour CD)
2008: “The Preface”
Mixtapes
2004: “Witness My Growth: The Mixtape 97-04”
2009: “The Leftovers Unmixedtape”
Lo skit di invito al Kemp
Alcuni Video