Che Stress!
Dopo un inverno di lavoro, corse, fatiche e ritmi incalzanti il fisico e la mente si affacciano all’estate praticamente distrutti. Ansia e stress ci appesantiscono, ed appena il corpo si rilassa un attimo le difese immunitarie ci abbandonano e tutto quello che era latente si prende possesso di noi.
Respirazione, meditazione e quant’altro sono metodi ormai “tradizionali” per tentare di rilassarsi… ma ci sono in giro per l’Europa alcune pratiche alquanto inusuali…
In Olanda le grandi aziende spediscono i loro manager… al pascolo! Ebbene sì, contro lo stress da super-lavoro, basta stendersi su un prato accanto ad una mucca… e rilassarsi! (se poi questa vi lecca anche di tanto in tanto non preoccupatevi, fa parte della terapia)!
Originario della Thailandia, ma importato a Londra in versione “fashion” da AquaSheko, la prima spa ittica, il fish massage è una simpatica soft pedicure con massaggio eseguita dai cari amici pesci…
Basta immergere i piedi in queste vasche piene di pesci Garra Rufa, ovvero piccole carpe che “ciucciano” letteralmente i piedi eliminando pellicine e quant’altro con un solleticante massaggio! (speriamo che nelle vasche non ci siano per sbaglio dei piccoli piranha…)!
Da uno studio dei ricercatori australiani, invece, è emerso che tagliare il prato sarebbe una naturalissima pratica anti-stress: l’erba appena tagliata infatti sprigiona un’essenza chimica in grado di produrre effetti benefici sull’umore, agendo direttamente sulle zone del cervello che controllano l’area emotiva e della memoria (responsabili del rilascio degli ormoni dello stress)!
Il prossimo passo è la preparazione di un “eau d’erbett”, ovvero un profumo antistress… (e se hanno condotto addirittura delle ricerche dobbiamo crederci)!
Mucche, pesci o prati, il rimedio da me consigliato rimane solo uno: MARE!
Buone Vacanze