Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
I'VE A BAD FEELING ABOUT THIS
LOCAL HEROES

Manzish



image

Arriva dalla lontana Catanzaro il nostro nuovo eroe Manzish: pronto per seminare amore o ad appiccare incendi. A seconda dei casi.

Inizio nel 2002, un po’ per caso e un po’ per passione. Mio fratello più grande era nell’hip hop, è anche grazie a lui se adesso sono così.

Manzish, pur essendo molto giovane, ha già alle spalle un discreto bagaglio d’esperienze ed una visione molto chiara del suo percorso: l’obiettivo è far divertire.

Quello che faccio, più che raggamuffin, è intrattenimento. Spesso mi capita di fare live con ragazzi che fanno hip hop, in ambiti come le jam: l’obiettivo non cambia. Quello che faccio, così come quello che ascolto, è una miscela di ragga e hip hop, derivante da amicizie e da influenze. Cerco di legare le due cose assieme.

I primi passi Manzish li muove ovviamente nella sua Catanzaro, organizzando feste col suo sound Royal Beat e e promuovendo eventi che porteranno in Calabria anche qualche bel nome giamaicano. Tra gli italiani coi quali ha diviso recentemente
il palco ci sono invece Turi, Kiave, Kento ed il Kalafro Sound Power

Il mio obiettivo, lo ripeto, è intrattenere la gente: non solo salire sul palco per fare un pezzo dopo l’altro, voglio fare di più, cercando di lasciare una traccia nel pubblico. Qualcuno, di solito, è soddisfatto!

L’obiettivo non si dispiega solo nella forma: “mi piace trasmettere messaggi, contenuti concreti, quindi curo anche lo stile di quello che faccio, sono molto interessato ai testi.

Gli anni di gavetta si traducono in un disco, al momento ancora senza titolo, che uscirà verosimilmente nel 2010.
E’ una raccolta di singoli che ho registrato in parte giù ed in parte in altri studio. Sempre in questo periodo sto portando avanti un progetto con un amico di Vicenza, El Barbio, su basi dubstep e jungle.

Non mancano neanche le collaborazioni con le etichette come la salentina Filomuzik Records e Greezzly Production di Milano, dove è stretta la collaborazione col produttore Catchy. Con Filomuzik Manzish ha registrato su due compilation showcase dell’etichetta, disponibili in free download sul sito dell’etichetta stessa. (filomuzikrecords.blogspot.com)

Oltre a tutte queste cose ho registrato una serie di singoli in free download usciti su compilation varie come “Keep the fire burning” prodotta da Bizzarri records, su vari volumi di un mixtape chiamato “Warsignals” prodotto da Segnale digitale in collaborazione con Warsound ad esempio, ma anche su quella del Rock Contest, edizione 2008, dove arrivai fino alla semifinale entrando di diritto nel cd. Ho partecipato con la More Fire Band di Modena alle selezioni di Italia Wave mentre nel 2009 ho avuto la possibilità di suonare al Rototom. Certo, erano i palchi minori, ma è stata una bella esperienza.

Nel 2010 invece, Manzish collabora con la stagione reggae dell’Intifada assieme a Tu Shung Peng: durante l’anno passeranno da Empoli personaggi del calibro di Villa Ada Sound, Marjas, Jaka, Junior Sprea e Dreama.

Del reggae mi è piaciuto l’ambiente, l’atmosfera, le ritmiche, la cultura “diversa”.. era un mondo nuovo per me, io aveva un background ska e punk, poi mi sono avvicinato allo ska giamaicano tramite generi come il rocksteady o il blue beat.. personaggi come Prince Buster o Don Drummond ma anche cose italiane come i Bluebeaters o Roy Paci. Posso dire che lo ska è stato sicuramente il genere che mi ha influenzato di più.

Lo ska quindi ma anche i mixtape.

La prima cosa che ho sentito.. credo sia sempre grazie a mio fratello.. un pezzo di Capleton e Sizzla che si chiama “The vibes”.. da lì in poi mi sono infognato. Soprattutto per i mixtape. Lo sono tutt’ora.

Dal vivo invece, Manzish lo potete trovare da solo, in versione dj set, o con un bel live potente in compagnia della More Fire Band.

E non dovrete aspettare neanche troppo: il prossimo appuntamento è per il 24 settembre a Pisa presso l’ex gea con Boom da bash e Ghetto army sound, ingresso gratuito, e poi il 25 settembre presso gli ex macelli di Prato in compagnia della Soulamente Crew.

Ingresso gratuito, orario 19,30 – 23,30, writing e breaking corner.

Per ulteriori informazioni i siti da cliccare sono www.myspace.com/manzish, oppure il suo canale youtube (vurpigno) e l’immancabile facebook: manzish. Altre info le potete trovare su audioplate.com e se proprio non vi basta potete scrivere al vostro Hero qui: original_manzish@yahoo.it.

Top 5 di Manzish in nessun ordine di preferenza:

  • Battiato
  • Notorius B.I.G.
  • Sizzla
  • Busy Signal
  • Lauryn Hill

Vuoi promuovere la tua musica, cricca, scena, posse su Goldworld? Scrivici a redazione@goldworld.it