Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SCENDETE O SPACCO TUTTO
ARTS

Dexter



immagine

Dexter è una serie televisiva trasmessa dal network americano Showtime.
Tratta dal libro “Darkly Dreaming Dexter” (Dexter dai sogni oscuri.. sembra una carta di Magic!) di Jeff Lindsay, narra le avventure di Dexter Morgan, di giorno ematologo per la scientifica di Miami e di notte serial killer impegnato a ristabilire l’ordine secondo la sua personalissima e sanguinaria visione del mondo.

Personaggio monoespressivo ma allo stesso tempo multiforme e sfaccettato, Dexter è un protagonista assolutamente atipico: non è forte ne bello, non è ricco, non ha molto successo con le donne ed è matto come un cavallo.
Attorno a lui una serie di personaggi minori che lo accompagnano nelle sue avventure: il collega Angel, che ha tradito la moglie ed è travolto dal rimorso, l’arrapatissimo Masuka, la sexy sorella Debra, sboccata ma ingenua, l’antipatico Doakes e il Tenente Maria LaGuerta, a capo di tutta la squadra, che dimostra, fin da subito, una forte attrazione per il protagonista.
La sua vita privata è il suo più grosso difetto: non ha amici ed ha una relazione travagliata con la bella Rita con la quale non riesce a fare sesso a causa della sua infanzia traumatica che lo ha portato ad essere una serial killer.
Fa da collante a tutta la prima stagione, la caccia al “killer del camion frigo” serial killer che dissangua tutte le sue vittime prima di farle a pezzi.

Molto bella la sigla iniziale che dona un tocco di violenza a piccoli gesti quotidiani (tagliare un’arancia, schiacciare una zanzara, passarsi il filo interdentale) e la colonna sonora che accompagna la serie, fatta da una commistione di musiche latino-caraibiche, chiara influenza degli immigrati del sud America in Florida.

La serie è molto carina anche se, a parte Dexter, i personaggi non vengono sviluppati molto: la storia non è male ma non è difficile capire chi sia il serial killer ne quale sia la sua relazione col protagonista. L’idea c’è, vedremo come verrà sviluppata in futuro.

Ps. Un consiglio.. le prime due puntate non sono granchè.. vi suggerisco di guardarne qualcuna in più perché dopo la serie cambia marcia e diventa godibile.