Santo amore degli abissi è il primo singolo estratto da Canzoni per esseri umani il quarto album di studio di esterina, gruppo versiliese considerato da Vittore Baroni “il segreto meglio custodito del rock italiano” e ancora poco noto, troppo poco noto ad un pubblico che potrebbe essere – meritatamente – più ampio.
Forse agli esterina piace nascondersi anche se con questo singolo, affidato alla sapiente produzione di Gareth Jones (Depeche Mode, Nick Cave, Einstürzende Neubauten, Interpol, Mogwai, Grizzly Bear), ci si può nascondere poco.
Guardate il video girato lungo i sette chilometri di strada che scende vertiginosamente dalla sommità dei monti pisani, inseguendo il downhill freestyle di Geremia Bardiani e Gabriele Bozzoli che di quelle strade sono i principi pionieri sopra le loro long Witko.
“La vita è bella quando può giocare, la vita è bella quando fa come gli pare” e loro quello fanno.
Canzoni per esseri umani che è stato registrato e prodotto da Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz) uscirà il 28 settembre per l’etichetta fiorentina Pippola Music. Sarà un disco interessante da ascoltare tutto d’un fiato e non vediamo l’ora di vederli dal vivo a settembre con la loro tournée autunnale “concerti per esseri umani”.