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Viral Marketing Case Study: Nike | Write the Future



Mettetevi comodi e guardate lo spot dal titolo “write the future” girato per nike football da Alejandro González Iñárritu (uno a caso eh) in occasione dei mondiali del 2010.

Didier Drogba che tiene col fiato sospeso un continente intero.

Cannavaro che fa felice mamma Italia alzando il muro difensivo.

Wayne Rooney che sfugge a un destino disgraziato decidendo il suo futuro sul campo recuperando il pallone dai piedi di Frank Ribery.

-Le brevi apparizioni di Roger Federer, Kobe Bryant, Pique, Iniesta, Fabregas e Thiago Silva.

-Le giocate di Ronaldinho che incantano e vengono replicate in tutto il mondo.

-La sicurezza e il talento di Cristiano Ronaldo.

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Facile no? Una volta messi insieme i più grandi campioni del momento non puoi che ottenere un prodotto commerciale vincente.

Sbagliato.

A rendere unico lo spot Nike è l’attenzione ai dettagli, la voglia di intrattenere ed essere ben più di uno spot. Sono piccoli momenti che fanno sorridere come quando Rooney abbraccia la regina o quando batte Federer a ping pong a rompere la quarta parete sbaragliando le difese che lo spettatore potrebbe opporre alla visione di una pubblicità ambientata su un campo da calcio.

Il messaggio racchiuso nel titolo è chiarissimo: scrivi il tuo futuro. Che tu sia su un campo da calcio davanti a migliaia di spettatori o nel campo di provincia a lottare nel fango stai scrivendo la tua storia. Le tue azioni sono le stesse dei grandi campioni, cambia il contesto, ciò che unisce il tutto sono i prodotti Nike.

Il tema del momento sportivo decisivo è trattato in modo non convenzionale: viene mostrato ciò che ogni azione dei fenomeni protagonisti provoca nel mondo circostante (dalla costruzione di statue e stadi alla reazione di youtube).

Il filmato del regista messicano riesce ad affrontare in modo avvincente e originale un tema visto e rivisto regalando agli spettatori un vero e proprio corto al servizio della multinazionale statunitense.

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La campagna “write the future” è però molto di più.

L’operazione di lancio del video iniziò nel 2009 su facebook sulla pagina Nike Football dove cominciarono a comparire contenuti che preparavano al lancio dello spot. Raccontando l’evoluzione del prodotto con foto, video e progetti online la pagina raggiunse oltre un milione di fan a una settimana dall’uscita dell’attesissimo spot. Il lancio è avvenuto in simultanea in tutti i paesi del mondo e non solo su facebook, ma anche su xbox e youtube.

“Nike steals adidas world cup thunder” titolò Usa today.

Venne anche realizzata una campagna parallela chiamata “the chance” con la quale aspiranti calciatori di talento potevano mettersi in contatto con i talent scout.

Gli ordini di prodotti Nike nel mondo crescono del +7% , il video raggiunge oltre 40 milioni di views online e oltre 2,1 miliardi di impressions su facebook rendendo Nike Football il brand più condiviso dell’anno 2010.