Sul web si trova tutto!
Questa è una verità innegabile. Basta saper classificare le cose nel modo giusto, affibbiare delle ottime parole chiave e vengono fuori milioni di siti, foto, informazioni…e prodotti!
E’ un mezzo talmente immediato e funzionale che rende a volte superflui i passagi intermedi tra “produttore” e “cliente finale”.
E’ per questo che alcuni designer, affermati o emergenti, si sono associati e hanno creato i loro “shop” sul web dove vendere in esclusiva i loro prodotti.
www.areaware.com è un collettivo di designer con sede a New York che si propone come vetrina per i creativi americani; www.semdesign.nl è un vero e proprio studio di consulenza per aziende online creato dalla designer Sylvie Van de Loo, la quale commercializza anche oggetti di sua produzione.
www.domestic.fr è la ormai conosciuta azienda francese di vinyl wallpaper, ovvero i pattern da muro sostitutivi della carta da parati, la loro produzione si è allargata applicando le decorazioni anche su piatti ed altri oggetti di uso comune.
Sempre francesi, ma dall’ironia veramente spiccata, sono i due soci creatori di www.atypyk.com, oggetti di uso comune renintepretati e assolutamente divertenti.
Per chi ama il rigore tipico dei paesi scandinavi può trovare tutto sul sito finnishdesignshop.com, che raggruppa le produzioni delle maggiori aziende del nord europa; sono di Londra, invece, Sam e Jude del sito www.suck.uk.com, che propongono accattivanti oggetti di uso quotidiano a basso costo.
Curiosare per credere!