Oggi parliamo della collaborazione del 2013 tra Gold e Zoo York.
In occasione del ventesimo compleanno di Zoo York, nonché decimo compleanno di Gold, la nota marca di streetwear contattò Omar per fare una linea in co-branding. Venimmo così a sapere che anche oltreoceano avevano particolarmente apprezzato la Luca Barcellona Gold Series.
Il design di Omar Rashid, fondatore del mondo Gold, e le grafiche di Luca Barcellona, artista e calligrafo di rilievo internazionale, sono gli elementi fondanti di questa capsule collection prodotta da Zoo York per il mercato europeo del brand newyorkese.
È una magnifica notizia, una collezione nata da una collaborazione tra brand streetwear, vero, ma c’è dell’altro: un effetto nostalgia, che non possiamo non citare.
Dovete sapere che, fresco di Diploma, Omar Rashid– il nostro Direttore Creativo- è andato a New York a lavorare per Zoo York, esattamente alla collezione 2003. È stata la sua prima esperienza in un marchio streetwear così affermato. Oltre all’aspetto lavorativo, era fantastica l’atmosfera, l’aspetto creativo così lontano dalla formalità italiana. Purtroppo le restrizioni sul rilascio delle green cards dopo l’11 Settembre avevano fatto sì che il giovane Omar non potesse fermarsi a New York.
Ci piace pensare che quel legame non si sia mai spezzato, e che questa collaborazione tra Gold e Zoo York, esattamente 10 anni dopo, ne sia un risultato.