Avete mai parlato ad una capra? Forse storti dal Mirto?
Beh, se masticate il Sardo e abitate in zona Torino (anche se non fosse così) vi consiglio di tenervi libera la serata del 22 Febbraio. Per andare a sentire dal vivo uno dei gruppi più innovativi della scena Rap Italiana.
I Sa Razza hanno deciso di tornare a Torino allo Spazio 211 con un live celebrativo per i 24 anni dall’uscita di “Wessisla”. Uno dei loro dischi più provocatori e originali che ha lasciato un segno indelebile nella scena Hip Hop Sarda e Italiana
Nati come gruppo nel 1991, agli albori del rap italiano, si fanno notare nell’underground con alcuni mixtape autoprodotti. Da subito colpiscono l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori.
Nel 1992 diventano conosciuti in tutta la penisola partecipando a “La Notte dei Marziani Italiani”, l’evento che consacrò la scena delle posse. Lo stesso anno pubblicano il loro primo singolo su vinile. “In Sa Ia/Castia In Fundu” con le produzioni di DJ Gruff e Casino Royale, uscito per la storica Century Vox.
Il gruppo trascorse alcuni anni tra live nei centri sociali ed eventi importanti, tra cui la partecipazione al live dei Beastie Boys a Reggio Emilia.
Successivamente i Sa Razza cambiarono nome in Sr Raza, distaccandosi dal rap stile posse per avvicinarsi alle sonorità West Coast.
Nasce quindi la connection artistica tra Trzta (Tristano Ferrero) produttore di beats torinese e l’iglesiente Quilo. MC e fondatore del gruppo che in quel periodo risiedeva a Torino, collaboratore anche alla creazione dell’etichetta Undafunk. Quando il progetto di produrre e stampare con la propria label diventò concreto anche Ruido portò il suo contributo creativo viaggiando tra Sardegna e Piemonte.
Tutto iniziò nell’home studio del produttore Trizta. Accompagnati da un Roland Juno 106, un campionatore Emax 2 ed un computer Atari.
I brani presero dapprima forma con dei provini su nastro a 4 piste. Il lavoro venne poi registrato e mixato in maniera professionale al Rainbow Studio di Torino nell’estate del 1996 grazie a Fabrizio Argiolas.
Esattamente il 22 Febbraio del 1996 (per questo si è scelto questa data), era stata inaugurata l’etichetta Undafunk Records al Zona Castalia di Torino. Con la presentazione del primo singolo su vinile degli Sr Raza: “Vero Sardo G/Adesso Scrivo un Testo”. Due brani rappresentativi del nuovo corso che non furono poi inclusi sull’album. Che venne successivamente pubblicato nell’Ottobre del 1996 su CD e distribuito da Flying records.
“Oggi ,dopo 24 anni, vogliamo farvi rivivere quel periodo, vogliamo riproporre quei suoni, che vengono definiti come gli anni d’oro del rap italiano.”
La storia dei Sa Razza prosegue negli anni successivi fino ad oggi. Con numerose uscite discografiche, anche soliste tra cui segnaliamo l’album “E.Y.A.A.” del 2002 e l’ultimo singolo/video “Stiamo Giù” feat. Kumalibre. (di cui abbiamo parlato qui.)
I Sa Razza sono uno dei pochi gruppi che ha percorso sin dall’inizio l’intera storia del rap in Italia. Saranno ospiti dello Spazio 211 a Torino con un evento live di oltre un’ora. Inedito e forse irripetibile, uno showcase che porterà le lancette indietro nel tempo, che ripercorrerà in gran parte l’album “Wessisla”. Senza dimenticare altri brani dal vasto repertorio dei due MC’s che saranno accompagnati dal ben conosciuto Dj Mastafive al mixer.
La serata
Eccezionalmente insieme sul palco dello Spazio 211 a Torino per celebrare con un live esclusivo ed inedito, i 24 anni dalla pubblicazione di “Wessisla“.
Da “I Tratti della Calma” a “Vero Sardo G”, da
“Storto dal Mirto” a “Ho parlato a una Capra”, questi sono
alcuni dei brani che hanno segnato un pezzo importante
di storia dell’Hip Hop made in Sardinia e che potrete ascoltare
sul palco dello Spazio 211.
L’atteso showcase vede la partecipazione straordinaria di DJ Mastafive in console.
Prima del lIve dei Sa Razza suoneranno gruppi ed artisti dalle vecchie produzioni Undafunk Records, fino alle nuove produzioni NUF Records. Nell’ordine sul palco saliranno:
21:30 – Dj Fejez – Warm up della serata tra suoni Hip Hop e Jazz Funk.
22:30 – Double Nation – Tra rap ed elettronica, anteprima assoluta del primo EP per NUF Rec.
23:00 – Bulk – Electro Pop torinese dal sound internazionale. Il duo per la prima volta sul palco presenta l’EP in uscita per NUF Rec. Aspettatevi un live potente ed originale.
23:30 – Misdraio – La crew di Collegno e Grugliasco fa rivivere il sound dell’Hip Hop anni 90. Con l’anteprima dell’album in uscita, prodotto da NUF Rec., Psyko Killa dei Gate Keepaz e i 3 MC’s (Devio, Inki, Zeno) più Dj Grap Luca sul palco producono una carica esplosiva di beats e rime, da non perdere.
00:15 – Nadya – Female singer torinese, un album per LYNX Records nel 2009 e numerose partecipazioni come vocalist nella scena rap e reggae. Oggi prepara l’uscita di nuovi brani che presenterà allo Spazio 211 senza dimenticare quelli tratti dal suo primo lavoro.
00:40 – Kiffa – Da oltre vent’anni nella scena del rap italiano, uno dei migliori freestyler della penisola, origini sarde e fan di “Wessisla”, a lui spetta introdurre il main event con i brani tratti dal suo ultimo album “Clessidra”.
VERY SPECIAL GUEST: RAWL MC
Lo storico MC torinese autore di due album con Undafunk Rec. sarà sul palco dello Spazio 211 per i featuring con i Misdraio e con i Sa Razza.
1:00 – Sa Razza – Wessisla Live (Main Event)
2:15 – Dj Fejez ed ospiti a chiudere la serata in console.
Ticket in cassa: 10 euro.
(Link Evento)