È con grande piacere che annunciamo l’avvio del sodalizio tra Gold e It’s the Joint, il nuovo format mensile che spicca nel panorama dell’Hip Hop romano per la sua originalità.
Il progetto è nato dalla collaborazione del rapper romano Danno (Colle Der Fomento), il collettivo Do Your Thang e la band Dumbo Station.
Il primo, nella scena Hip Hop da più di venticinque anni, non ha bisogno di presentazioni. Basti dire che, oltre ai quattro album con i Colle e le numerosissime partecipazioni esterne, già da tempo si è impegnato nella realizzazione di progetti che permettono di ampliare gli spazi underground. A titolo d’esempio, il programma radiofonico Welcome 2 The Jungle insieme a Dj Ceffo e CannasUomo.
La famiglia DYT è nata nel 2013 e si è consolidata come etichetta discografica indipendente nel 2016.
Vanta 10 membri (7 rappers e 3 tra dj e producers) dagli stili più differenti, la cui sintesi produce un genere eclettico che dimostra il massimo del suo potenziale nei live.
Negli ultimi anni sono entrati nella scena con arroganza e hanno visto moltiplicarsi le occasioni di farsi sentire: tra queste, proprio l’apertura del concerto dei Colle Der Fomento quest’estate a Parco Schuster.
I Dumbo Station (chitarra, basso, tastiere e batteria), insieme dal 2015, sono rinomati nel contesto romano per le numerose jam, nelle quali accompagnano artisti della scena musicale Jazz, Soul e Hip Hop.
A breve è prevista l’uscita del loro ultimo progetto con il rapper di Brooklyn Skyzoo, mentre al momento stanno lavorando alla produzione del secondo disco in quartetto.
Dopo i successi di alcune collaborazioni con Danno e Do Your Thang, l’unione delle forze ha permesso di costruire questo spazio. Per molti romani legati alla doppia H è diventato la nuova casa dell’Hip Hop.
It’s The Joint!
L’evento It’s The Joint viene ospitato ogni mese all’Angelo Mai, uno spazio indipendente e autogestito, dove gli artisti più vari hanno la possibilità di esibirsi in dj set, jam session e freestyle accompagnati dagli strumenti.
Ogni serata prevede uno o più ospiti d’eccezione che presentano una selezione dei propri brani riarrangiati dalla band. Dalla prima data di novembre si sono alternati sul palco niente meno che Rancore, Inoki e Il Turco, Dj Lugi e Kiave. Non solo Hip Hop, durante la serata si assiste a uno scambio musicale eterogeneo con l’intervento di musicisti, cantanti e rappers che si allacciano alle note della band in una commistione di generi, creando un’atmosfera coinvolgente.
Questo mese l’evento si svolgerà il 28 Febbraio (Link Evento), con la presenza dell’ospite speciale Mezzosangue. A seguire l’esibizione degli MC White Boy, William Pascal e Penny Wise (DYT) con la partecipazione del cantante Marco Costa. Prima e dopo, la selezione musicale a cura di Dj Ceffo (BrokenSpeakers) a scaldare cuore e gambe.