Top Boy è una serie crime britannica, ambientata a Summerhouse, una zona residenziale immaginaria che corrisponde ad Hackney, un borgo a nord est di Londra.
La serie racconta le varie vicende di un gruppo di ragazzi, coinvolti nello spaccio di droga e nelle bande di strada. I due protagonisti principali sono Dushane (Ashley Walters aka Asher D) e Sully (Kane Robinson aka Kano).
La serie, inizialmente trasmessa in due stagioni tra Ottobre 2011 e Agosto 2013 venne sospesa nel 2014, poiché non aveva riscosso abbastanza successo.
Nel 2017, grazie all’interessamento del rapper canadese Drake, Netflix ha prodotto una terza stagione, che è stata trasmessa a livello internazionale il 13 Settembre 2019.
Il colosso americano confermò per la scrittura degli episodi il creatore originale della serie: Ronan Bennett, ex militante dell’IRA nord irlandese, famoso per essere molto critico verso la realtà sociale britannica.
Drake diventa produttore esecutivo della serie, insieme ad Adel Nur, Maverick Carter e Jamal Henderson, inoltre, la nuova stagione sarà prodotta dalla SpringHill Entertainment, casa di produzione di Carter e Lebron James.
A Gennaio 2020 Drake ha confermato che ci sarà una quarta stagione e proprio poche settimane fa, il rapper ha postato sul suo profilo Instagram una foto dove annuncia l’inizio delle riprese della quarta stagione.
Oltre ad essere un’ottima serie televisiva, ricca di colpi di scena ed intrecci, Top Boy, è accompagnata da una colonna sonora notevole, che ci trasporta nei quartieri di Londra.
Qui di seguito trovate alcune delle tracce che compongono il tappeto sonoro della serie.
Top Boy (A Selection of Music Inspired by the Series)
Fredo – Freddy
Headie One – Hard to Believe
Dave – Professor X
Baka Not Nice – My Town (feat Giggs)
AJ Tracey – Elastic
AJ Tracey – Quarterback
Bugzy Malone – Die By The Gun
Kojey Radical – If Only
Giggs – 187
Avelino – Belly of the Beast
Drake – Behind Barz
Shy Fx – Bad After We (feat Kojey Radical & Ghetts)
Articolo di Marco Degaz