Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SUPERMAN È NATO SUPERMAN
GOLD

Goldworld cambia pelle…



Il progetto Goldworld nasce nel 2004 da un idea di Fabio Venni, dopo una chiacchierata di pochi minuti in una Ford Fiesta del ‘93. In questi anni è stato fondamentalmente il sito di Gold, il mio brand di streetwear, creandosi una discreta base di utenti, ma anche confondendo parecchio i nuovi arrivati.

Fino ad ora il sito parlava chiaro solo con chi ci conosceva, o a chi aveva comunque la pazienza di dedicare un po’ di tempo a cercare di capire cos’era un progetto dalle mille sfaccettature come Gold, e come mai parlava di musica o altro, mentre promuoveva i suoi prodotti, e cosa volesse dire alla fine tutto questo.

Ebbene, dopo questa prima lunga fase di sperimentazione (proprio oggi Gold compie otto anni!) abbiamo deciso di dare una svolta drastica a Goldworld. L’idea di base è quella di sviluppare una vera e propria testata editoriale, che possa crescere in modo totalmente indipendente dal progetto del brand.

Quello che mi piacerebbe fare è avere un sito dove posso seguire ciò che mi interessa, ma anche rimanere in contatto con il mondo reale. La considerazione che mi ha spinto a tentare questa nuova sfida è nata constatando che al giorno d’oggi le informazioni che ricevo arrivano sempre e solo da internet, ma spesso navigando siti specializzati o testate giornalistiche tradizionali che trattano le tematiche piú importanti per la mia generazione in modo superficiale o comunque poco interessante.

L’obiettivo che ci siamo posti, insieme al team di Goldworld, è quindi quello di allargare la cerchia oltre Firenze, la cittá dove vivo e lavoro, oltre lo street, oltre il rap, oltre il writing. Vorremmo sperimentare con format e voci di scrittura diverse, esplorare ogni tipo di argomenti, dare spazio alle esperienze e alle notizie che gli altri media ignorano o non capiscono proprio. Vorremmo creare insomma una webzine che la nostra generazione possa davvero sentire sua.

Noi non sappiamo già come si può trasformare Goldworld in una destinazione irresistibile. Ci muoveremo imparando mentre navighiamo. E potremo quindi vincere questa scommessa solo facendo tesoro dei suggerimenti di chi ci legge e di chi vuole collaborare.

Vuoi cominciare subito a dirci la tua?