Il mixtape è un regalo della produzione del film e di GOLD a tutti gli appassionati di musica hip hop, colonne sonore e cinema underground.
È stato concepito alternando brani hip hop ispirati alle vicende del film con dialoghi ed estratti dalla colonna sonora, creando un vero e proprio “mixtrack” (mixtape+soundtrack). Gli artisti coinvolti provengono da diverse regioni italiane, proprio a voler dimostrare che il disagio è diffuso e la presa di posizione contro le storture nazionali è chiara.
Sono così presenti brani originali esclusivi di Dj Stile & Little Tony Negri (Roma), Fog Prison (Ascoli Piceno), Manzish (Catanzaro), Skanda (Grosseto), La Primiera e Il Generale (Firenze) Acid One (Pisa), 2DPicche (Bolzano), e molti altri.
Per quanto riguarda gli estratti musicali che esulano dal genere hip hop sono presenti brani dalla colonna sonora del film ad opera di Mario Salvucci, Gallara e Gli Illuminati. Il tutto selezionato e curato da A.N.D., membro del gruppo pionieristico di rap italiano Menti Criminali, qui presenti con tre inediti.
A supportare il progetto c’è GOLD, marchio streetwear che nasce a Firenze, affermato portavoce in Italia della street culture. Seguendo la propria filosofia Gold si occupa anche di confezionare e distribuire le t-shirt ufficiali del film. MAD IN ITALY varca così i confini del cinema, abbracciando anche musica e abbigliamento, facendosi filosofia street e underground.