Mindhunter è una serie oringinale Netflix, uscita il 13 ottobre 2017.
Ideata da Joe Penhall, si rifà al libro “Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer“, scritto dall’autore Mark Olshaker con la collaborazione di John E. Douglas, uno dei primi criminal profiler dell’FBI.
La serie tv al momento è composta da 2 stagioni; la prima ha 10 episodi e la seconda 9. La durata media di ogni episodio è di circa un’ora.
La serie è ambientata in America, alla fine degli anni ‘70.
I personaggi principali sono: Holden Ford (negoziatore dell’FBI), Bill Tench (agente del reparto di scienze comportamentali) e Wendy Carr (psicologa); mettendo su una squadra di ricerca, iniziano a studiare una nuova tipologia di assassino, di cui ancora non si era mai parlato prima: i Serial Killer.
Holden Ford e Bill Tench vanno in diverse prigioni degli Stati Uniti ad intervistare tutti i maggiori pluriomicidi dell’epoca.
Il loro obbiettivo è capire, tramite queste interviste, cosa li abbia portato a commettere questi omicidi seriali, soffermandosi in particolare sul lato psicologico del criminale.
Siccome la serie tv è tratta da una storia vera, ecco alcuni nomi di serial killer, esistiti veramente, che vengono citati:
Edmund Emil Kemper II, conosciuto come “il killer delle studentesse”;
Montie Ralph Rissel, serial killer della Virginia;
Jerome Henry Brudos, conosciuto come “il killer feticista delle scarpe”;
Richard Benjamin Speck, conosciuto come “il killer delle infermiere”;
Nel Gennaio 2020, Netflix ha annunciato che la produzione di un’eventuale terza stagione è al momento sospesa a tempo indefinito.
Articolo di Greta Angeloni.