Person Of Interest è una serie televisiva statunitense, trasmessa per la prima volta in Italia il 27 aprile 2012. Oggi può essere vista interamente sul canale di streaming Amazon Prime Video.
È stata creata da Jonathan Nolan, fratello del famoso regista cinematografico Christopher Nolan. Non a caso, l’aspetto che colpisce di più di questa serie sono le analogie che si possono riscontrare tra i personaggi di Person Of Interest e quelli dell’universo di Batman.
In particolare, Jonathan Nolan prende spunto da “Il cavaliere oscuro”, pluripremiato film diretto dal fratello.
La serie tv è composta da 5 stagioni; le prime 4 hanno 22/23 episodi ciascuna, mente l’ultima ne ha solo 13. La durata media di ogni episodio è di circa 50 minuti.
La serie è ambientata nell’America del post 11 settembre.
In questo periodo viene inventata un’intelligenza artificiale molto potente, che prevede e segnala i crimini violenti e atti di terrorismo.
Poiché il Governo è interessato solo a crimini di una certa rilevanza, l’intelligenza artificiale ha il compito di scartare tutte quelle situazioni definite “irrilevanti”, come un omicidio singolo, una violenza domestica o una lite tra gang rivali.
Ed è qui che entra in gioco la squadra composta da Harold Finch e John Reese, personaggi principali della serie tv. Il loro obbiettivo è quello di impedire che questi crimini irrilevanti siano commessi, ricevendo i numeri che vengono scartati dalla macchina.
Anche se la serie televisiva risale al 2012, i temi trattati sono sempre attuali.
Si parla del problema della privacy nell’era digitale, di frodi fiscali, di problemi legati all’immigrazione o delle frequenti lotte tra gang rivali che colpiscono il suolo americano.
Articolo di Greta Angeloni