Finalmente è tornata una delle saghe di tape più famose del rap made in US: “Coke Boys 5” di French Montana è uscito lo scorso 20 Novembre.
La serie di tape, conosciutissima in gran parte del mondo, torna con il quinto capitolo a distanza di sei anni dall’ultimo, “Coke Boys 4”, uscito nel 2014.
Per tutti i fans del signor “Haaann” la serie “Coke Boys” rappresenta una vera e propria istituzione; che nel corso degli anni ha sfornato autentici “banger”, in tutti i suoi vari capitoli.
Era il Settembre 2010 quando venne pubblicato il primo capitolo di questi tape. Dall’inizio possiamo notare la presenza costante del producer Harry Fraud, vero e proprio mago del beat, che da sempre ha accompagnato French Montana durante la sua carriera. Un’altra costante presente in tutti e cinque i capitoli è Chinx, rapper scomparso, purtroppo, nel 2015.
Qui di seguito potete trovare un breve riassunto dei vari “Coke Boys”, per chi non li conoscesse, con relativi featuring e tracce più iconiche.
Coke Boys (2010)
Feat: Three 6 Mafia, Waka Flocka Flame, Akon, Gucci Mane, Fat Joe, Wiz Khalifa, Chinx.
Tracce consigliate:
“Dopeman”
“Lie To Me” (feat. Chinx, Flip)
“Is U Kiddin Me?” (feat. Three 6 Mafia, Project Pat)
“Top Chef” (feat. Akon, Gucci Mane)
“We Run N.Y.” (feat. Fat Joe)
“Goin’ In For The Kill” (feat. Chinx, Cheeze)
“Hammer Long” (feat. Chinx, Cheeze, B-Rock)
“They Not Ready” (feat. Wiz Khalifa)
Coke Boys 2 (2011)
Feat: Uncle Murda, Waka Flocka Flame, 2 Chainz, Soulja Boy, Chinx, Trae tha Truth, Drake, Meek Mill
Tracce consigliate:
“Ya Mean” (feat. Uncle Murda)
“Whip” (feat. 2 Chainz, Soulja Boy)
“Red Light” (feat. Chinx, Cheeze)
“Cocaine Mafia” (feat. Trae tha Truth)
“Call Me Montana”
“The Rush” (feat. S.A.S.)
Coke Boys 3 (2012)
Feat: Akon, Kevin Gates, Chinx, Mac Miller, Red Cafe
Tracce consigliate:
“9000 Watts” (feat. Cheeze, Charlie Rock, Chinx)
“Celebration” (feat. Chinx)
“Dope Got Me Rich” (feat. Chinx)
“100” (feat. Cheeze, Chinx)
“We On“
“Cool Whip” (feat. Cheeze)
Coke Boys 4 (2014)
Feat: Chinx, Meek Mill, Diddy, Jadakiss, Lil Durk, Johnny Maycash, Rick Ross, Lana Del Rey, Konan, Snoop Dogg, Wiz Khalifa, Machine Gun Kelly.
Tracce consigliate:
“Intro” (feat. Chinx, Meek Mill)
“Paranoid” (feat. Chinx, Diddy, Jadakiss, Johnny Maycash, Lil Durk, Rick Ross)
“88 Coupes” (feat. Jadakiss)
“God Body” (feat. Chinx)
“Don’t Waste My Time” (feat. Chinx, Konan, Lil Durk)
“Money Bag” (feat. Chinx, Lil Durk)
“Act Like That” (feat. Lil Durk)
“What You Call That” (feat. Chinx, Lil Durk)
“Soulful” (feat. Chinx)
Coke Boys 5
Ed eccoci finalmente arrivati a “Coke Boys 5”, uscito lo scorso Venerdì 20 Novembre, il progetto era stato anticipato da French Montana tramite un post su Instagram. (Link)
Questo tape è composto da 19 tracce, che vedono la presenza di vari featuring: Jim Jones, Pop Smoke, Lil Durk, Chinx, Max B; YoungBoy Never Broke Again, Benny The Butcher, A$ap Rocky, Lil Mosey e Curren$y.
Alle produzioni, oltre al sempre fedele Harry Fraud, troviamo anche altri nomi noti del settore, come Tay Keith e 808Melo.
Melo ha prodotto il brano “Double G” (feat. Pop Smoke), che è stato usato come singolo di presentazione di “CB5” ed accompagnato dal relativo videoclip. L’altro singolo utilizzato da Montana per presentare il quinto capitolo della sua saga è stato “Wave Blues”, che vede la partecipazione del rapper di Buffalo: Benny the Butcher.
Tra gli altri brani presenti all’interno dell’album che meritano una citazione speciale propongo: “Too Late” (feat. Jim Jones) e “Brothers” (feat. Lil Durk). Poi “FTMU”, che forse è la vera “hit” dell’intero tape, “Yes Sir” (feat. Lil Durk), “I Know” (feat Chinx), “Straight For The Bag” (feat. LGP QUA) e per concludere: “You Deserve An Oscar”; la traccia più vicina allo stile che da sempre ha contraddistinto mr. “Montaaaaana”.
Buon Ascolto