400 Drops: un gruppo creativo che si occupa di arte urbana.
Due chiacchiere con 400 Drops, collettivo nato grazie all’unione di Ninjaz, Mozzart, Ypsilon e Dr8ste ufficialmente nel 2020.
Le diverse competenze artistiche e tecniche dei membri, permettono al gruppo di spaziare in varie forme d’arte e cimentarsi in lavori a 360 gradi.
Attivi anche nell’organizzazione di eventi inerenti alla cultura Hip Hop e all’arte urbana, supportano i ragazzi più giovani che la rappresentano e che devono lottare per esprimere le loro qualità.
Cos’è 400 Drops?
<< 400 Drops è un gruppo creativo composto da quattro artisti che si occupa di arte urbana. Lavora a 360° spaziando dallo stile illustrativo al realistico, riuscendo ad includere anche grafica, fotografia, video ed animazione digitale grazie alle competenze dei singoli membri. >>
Quando e come nasce il progetto?
<< La crew nasce ufficialmente a Luglio del 2020. Durante il primo lockdown abbiamo iniziato a confrontarci e capire se ci fosse l’interesse di ognuno nel condividere un percorso artistico e professionale insieme.
Avevamo le stesse esigenze ed interessi; la rigenerazione urbana, i progetti sociali, il coinvolgimento delle persone, la realizzazione di murales di grandi dimensioni. Creare un gruppo di lavoro che si occupasse di tutto questo è stata la decisione finale. >>
Qual è la vostra mission?
<< La nostra missione è portare colore e vita alle aree più degradate della città, stiamo studiando e provando nuove soluzioni visive e di lettura dei murales; pensiamo che l’apporto dell’animazione digitale riuscirà a scaturire una maggiore interazione tra persone e muro, dando ancor più valore allo spazio che stanno vivendo.
Grazie al nostro lavoro di editing digitale, ogni persona, scaricando gratuitamente l’app Artivive, dovrà solamente inquadrare il murales e godersi l’animazione. >>
Vi occupate anche di organizzazione eventi. Le istituzioni come accolgono la “street art” ?
<< 400 Drops nasce nel 2010 come associazione culturale e collettivo con l’obiettivo principale di organizzare eventi legati alla cultura Hip Hop.
Adesso non è l’obiettivo principale, ma rientra nei nostri interessi, soprattutto se a sfondo sociale e per promuovere la cultura urban e i ragazzi giovani che la rappresentano lottando per farsi spazio, mettendo in risalto le proprie qualità.
Le istituzioni sono molto attratte e interessate all’urban art e negli ultimi anni hanno iniziato a investire sul settore.
Le istituzioni sono interessate all’urban art.
Rigenerare aree degradate o abbellire palazzi con questo metodo, è molto interessante per la comunità, per la stampa e per i turisti.
Creando un vero e proprio percorso artistico da visitare, si donerebbe nuovo valore a zone della città mai considerate prima.>>
Un vostro parere sulla scena attuale ?
<<La scena attuale si sta dividendo e specializzando in più campi; quello sociale ed educativo, quello commerciale e quello puramente artistico.
Lo sfondo che accomuna tutti è la voglia di creare e di portare colore e serenità.
Abbiamo tanta voglia di stare insieme e proporre nuovi spunti di riflessione nelle persone di ogni età.>>
State lavorando a qualcosa in questo periodo particolare ?
<<Avendo progetti in cantiere fuori dalla Toscana con scuole e comuni, la pandemia purtroppo ha fatto slittare la realizzazione degli interventi, che speriamo di poter riprendere al più presto.
Abbiamo così avuto modo di lavorare sul nostro progetto di rigenerazione e realizzare murales sui muri liberi di Firenze per poterci presentare alla scena e alla comunità.
Tutto questo è stato ed è fondamentale tuttora essendo 4 artisti con esperienze e stili diversi da dover unire in una soluzione visiva unica e omogenea.
4 Artisti con esperienze e stili diversi
Siamo comunque molto soddisfatti.
Essendo in gioco da pochi mesi e vivendo questo particolare periodo non pensavamo di scaturire tutto questo interesse nel nostro lavoro e di avere i primi ingaggi ufficiali così rapidamente.
Appena costituita la crew abbiamo realizzato il “Graffiti Summer Tour” con l’intento di creare una rete di relazioni e murales nella scena Hip Hop Italiana, avendo nel gruppo anche un mc (Ninjaz) ed un b-boy (Dr8ste).
Abbiamo dipinto al Salento Fun Park di Mesagne (Brindisi), Leuca, Napoli e Roma; adesso stiamo organizzando il tour del 2021 e cercando nuove partnership.>>