Oggi esce “LOVE and THEFT” (Link Spotify), il nuovo album di RD, all’anagrafe Riccardo Fadda, classe 1976, membro storico degli Stranos Elementos.
RD mi ha mandato l’album da ascoltare già da qualche settimana; è un album intenso, complesso, cupo, triste e molto personale. Un album fuori da ogni logica di mercato, partendo dalla durata dei brani, infatti su 12 tracce solo tre di queste durano meno di 4 minuti; minutaggio che fa a botte con le leggi discografiche di oggi.
Per capire il testo, il significato dei pezzi, non basta un solo ascolto. Non ne bastano nemmeno quattro o cinque; ed in alcuni casi, se non si conoscono le vicende personali di Riccardo, le sue ideologie, non si può proprio cogliere appieno quello che vuole trasmettere.
Allora abbiamo deciso che per parlare di questo album così particolare non useremo la classica intervista, la solita noiosa tiritera delle domande con risposte impostate; ma “sfruttiamo” una conversazione avuta su WhatsApp. Si, ok, nemmeno qui tutto è naturale, RD sapeva della pseudo intervista; ma spero davvero che possiate apprezzare i toni naturali di una chiacchierata tra amici, che parlano di un album Rap.
La Chat
Qui di seguito vi carichiamo la conversazione completa via chat.
Buona lettura!
LOVE and THEFT
Wake Up
La Resa dei Conti
La Festa del Paese
Il Giorno dell’Apocalisse (Cuts Wall Dot)
Il Rumore del Silenzio
Pezzi da Museo
LOVE and THEFT
La Setta del Corvo (Cuts Wall Dot)
Il Giardino delle Serpi
Tutti su per Guerra
Simplicio
Non hai l’età
Tutte le produzioni sono a cura di Ergobeat, i testi sono di RD (Riccardo Fadda) ed i cuts di Wall Dot.
L’album è stato registrato presso l’amhaRDcore Home Studio e mixato e masterizzato da Malam (La Rafale Prod).
Le tracce “Il Rumore del Silenzio” e “LOVE and THEFT” sono presenti in Keep Playin’, la Rap Radio Playlist di Goldworld.