MoaiPress, il nuovo portale per l’arte urbana
di Emilia Giubasso18 Febbraio 2022
TAG:
moaipressPer la serie “cose che ci piacciono” oggi parliamo di MoaiPress, acronimo che sta per Mural and Other Art Issues, ovvero un nuovo spazio digitale dedicato all’approfondimento e al confronto sull’arte nello spazio pubblico in Italia, online da ieri, 17 Febbraio.
MoaiPress svolge il ruolo di contenitore, una piattaforma online dedicata alla raccolta e alla divulgazione di informazioni sull’universo dell’arte urbana. Potrai trovare ricerche, approfondimenti e testi critici di esperti, artisti e professionisti, che hanno dimostrato una particolare sensibilità per le tematiche dell’arte nello spazio pubblico.
Gli intenti di MoaiPress
L’obiettivo di MoaiPress è quello di mettere a disposizione uno spazio di confronto, critico e condiviso, che permetta di sostenere attivamente gli autori di questa arte.
Inoltre, questa realtà nuova e dinamica, vuole diffondere uno sguardo consapevole su ciò che avviene in questo particolare ambiente artistico e culturale. Si propone di dare visibilità agli approfondimenti di studiosi e ricercatori, realizzando eventi e produzioni artistiche originali e ritagliando uno spazio per i giovani artisti, sia emergenti che affermati.
Accessibile online da Giovedì 17 febbraio, il sito moaipress.it parte con diversi contenuti curati da importanti esponenti del settore. Tre articoli firmati rispettivamente da Guerrilla SPAM, Simone Pallotta, Ufocinque e 108, in più, le prime tre puntate di una serie di interviste in formato podcast, a cura di Matteo Bidini, dal titolo “La street art non esiste”.
E ancora, un ricco archivio di testi e contributi liberamente accessibili online o scaricabili gratuitamente.
Cambiare la narrazione che vuole l’arte urbana come una forma artistica di serie B, mettendone in luce la storia, gli artisti, i significati e gli intenti è una ventata di aria fresca che non solo ci piace, ma di cui avevamo fortemente bisogno.
MoaiPress
Sito Web (Link)
Instagram (Link)
Gruppo Facebook (Link)
Canale Telegram (Link)
Hashtag Ufficiale: #moaipress
Photo credits: Alessio Ferreri e Lucrezia Ficetti