Capita sempre più spesso di vedere posti una volta di “dominio” quasi ed esclusivamente maschile, essere ora lentamente occupati anche da donne.
Una di queste posizioni è quella che vede le “ladies” dietro la console.
Nel magico mondo della notte, quel posto tanto affascinante che avvolge di un’aura magica colui che è in grado di far muovere migliaia di persone con la sua selezione musicale ed incantare il pubblico con il tocco delle sue mani su mixer e piatti, con prodezze di velocità e scratch incredibili.
Ebbene, le donne sono arrivate anche lì. In un primo momento si è trattato di pochi casi isolati, oggi sono numerosissime le Djs che abitualmente suonano nel club. E’ indubbio il fascino che acquista una signorina dietro la consolle, ma va fatta anche un’opportuna distinzione tra delle grandissime gnocche che si improvvisano dj senza alcuna cognizione di causa (solo perchè in questo momento è molto trendy avere una donna in consolle, che se poi a metà serata decide di rimanere in topless…) e altre che invece si intendo realmente di musica e sono tecnicamente preparate.
Ma, truffe a parte, sono numerose le Djs competenti ed appassionate che si trovano in giro. E, per una volta, ce ne saranno tre che si alterneranno alla consolle dello Space di Firenze sabato 25 ottobre durante la One Night di Female Jam 2008. Tre signorine di indubbio valore, appassionate musica, provenienti da tre parti d’Italia: da Genova Chicca&the lavender moon, da Perugia Whitie B, da Roma Lady Coco.
Chicca è attiva nella scena hip hop dagli anni 90. La sua passione per questa musica l’ha portata a collaborare con artisti quali Kurtis Blow, Shaggy, Jamiroquai, Spice Girls, Da Brat, Warren G, MC Lyte, Malos Cantores and Lyrikris; a lavorare in numerosi club in tutta Italia ed è addirittura approdata con la sua selection a Miami (Opium Garden, Cro Bar). Attualmente è dj resident al Reggae Pub in Sardegna, punto di riferimento per tutta la scena che si muove sull’isola. Dj, producer, conduttrice di un programma radiofonico, Chicca non si ferma e ha avuto l’opportunità di ruotare attorno a dj’s del calibro di Master Freez, Tony Touch, Top Cat, Khaled. Insomma, in 18 anni di carriera di strada ne ha fatta…
Lady Coco, romana, si trova ad avere il suo primo approccio al giradischi nel 97 a New York, grazie al produttore Mike Condello della BK Life Forms,etichetta underground Hip Hop di Brooklyn. Da quel momento in poi, tornata a Roma, la sua attività continua come dj in diversi club in tutta Italia, come speaker radiofonica e in seguito durante il “Black Planet MixTape”,il programma di Radio Centro Suono, veniva diffusa la sua musica. Durante la serata True Skool del Goa Afrika Bambaata, entusiasta del suo dj set ,la invita a suonare in Belgio allo Zulu Nation Anniversary,come unica rappresentante italiana e le apre le porte dell’Europa ,dove ad oggi Costanza e’ considerata una dei Top Djs e richiesta regolarmente per eventi internazionali.
Whitie, la più giovane delle tre, inizia la sua carriera di selecter nel 2001, quando, in combination con Giulioman (compagno nel Bass Line), Dinamite e Shotta p sound, inaugura il venerdì reggae presso il pub “New Formula”, che va avanti per tre anni. Nel contempo partecipa a due delle tre edizioni del “Miss Goody Goody”, only female danzhall night organizzata da Gina e Bizza di One Love Sound a Roma, e presenzia a varie serate organizzate a Perugia. Dopo un anno “sabbatico” di assenza dalla scena, ritorna in piena forma nel 2004 ai piatti di locali perugini ma non solo. Fonda con altre ragazze l’Associazione culturale “Female Affair”, nata con lo scopo di promuovere eventi, serate musicali, mostre.
Per curiosare:
Per vederle dal vivo ed ascoltare le loro selection l’appuntamento è per il 25 ottobre allo Space.