Il cinema in VR di Gold al Festival Internacional de Buenos Aires
di Redazione9 Marzo 2023
Siamo da pochissimo rientrati dall’Argentina, dove abbiamo partecipato al Festival Internazionale di Buenos Aires (FIBA) – uno dei più importanti festival di teatro e arti performative in America Latina – portando due produzioni in VR di Gold e Infinito Produzione Teatrale.
L’iniziativa fa parte di ITALIAXXI, un ciclo di eventi ideato, curato e prodotto dal Teatro Coliseo, e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Questo progetto è stato creato per rilanciare l’offerta culturale italiana in Argentina, con il sostegno istituzionale dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, del Ministero della Cultura Italiano e del programma beIT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia.
Tra il Centro Sperimentale Teatro Colón (CETC) e il Golden Sala del Teatro Colón, Luca, Pierfrancesco e Ilary hanno organizzato 8 proiezioni collettive dei film in Realtà Virtuale Segnale d’allarme – La mia battaglia VR e Così è (o mi pare), entrambi diretti da Elio Germano. I film sono stati riprodotti in italiano con i sottotitoli in spagnolo.
Gli spettacoli sono andati tutti rapidamente sold out e hanno conquistato non solo il pubblico, tra cui anche varie attrici argentine molto note e altri personaggi di rilievo del settore, ma anche la critica, che ha speso ottime parole nelle testate del paese e perfino sulla radio nazionale.
“Elio Germano è un magnifico interprete che non solo dispiega il suo monologo con una notevole capacità istrionica, ma cattura anche il pubblico con le sue parole […]. Come spettatore che segue lo spettacolo in modo virtuale, con la sua mente intrappolata in quell’attrezzatura tecnologica attraverso la quale osserva gli eventi esposti, inizia a provare un profondo disagio e persino un senso di soffocamento. Le domande che sorgono sono: dove mi sta portando questo uomo? Quali pensieri vuole impormi?”
– Carlos Papecho per La Nacion
Siamo riusciti a mostrare i due film in VR a circa 500 spettatori in 4 giorni e, con nostro grande piacere siamo poi venuti a sapere che la nostra prima proiezione, con 64 spettatori, è stata la più grande proiezione collettiva di contenuti in VR mai realizzata.
Tale successo si deve anche a una comunità teatrale molto attiva. In Argentina il teatro è la maggior attività ricreativa per le persone di ogni età, per cui il festival è già di per sé molto seguito. La realtà virtuale ha poi intercettato ancor più la curiosità delle persone e dopo il primo spettacolo attorno alle proiezioni di Segnale d’allarme – La mia battaglia VR e Così è (o mi pare) si è creato un gran passaparola che ha permesso di popolare tutti gli spettacoli.
Non sono mancati i problemi tecnici. Il fato ha voluto che durante una proiezione ci fosse un gigantesco blackout in tutta l’Argentina che ci ha costretti a ricorrere a un generatore di emergenza. Ad ogni modo, la situazione si è risolta in poco tempo e abbiamo potuto continuare la visione.
Ancora una volta, ringraziamo la direttrice del Teatro Coliseo Elisabetta Riva e tutte le persone che hanno reso possibile la visione dei nostri film al FIBA2023.
Ph. Enrico Fantoni @enrico.fantoni
Teatro Coliseo @teatrocoliseo
Istituto Italiano di Cultura @iicbaires
FIBA #FIBA2023 @festivalesgcba