Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON SONO STATO IO
GOLD

Generazione Fumetto, un documentario sul linguaggio dei fumetti



Qualche tempo fa, chiacchierando con Giacomo Bevilacqua (grazie Giacomo), mi è venuta voglia di buttarmi in un nuovo progetto pazzo: un documentario sui fumetti.

Tutto è iniziato con una chiacchierata su whatsapp, ma pian piano il progetto prendeva sempre più forma nella mia testa e già il giorno dopo ho iniziato a muovermi per trasformarlo in realtà.

L’idea è quella di raccontare il macro mondo del fumetto, un linguaggio che finalmente è stato riconosciuto come tale, attraverso un micro mondo di sette autori della stessa generazione, quella che a mio avviso ha contribuito particolarmente a far uscire il fumetto dalla percezione di arte effimera e di poco conto.

Gli artisti che ho pensato di coinvolgere sono Giacomo Bevilacqua (Keison), Mirka Andolfo, Zerocalcare, Sara Pichelli, Sio, Rita Petruccioli e Michael Rocchetti degli Scarabocchi di Maicol e Mirco (con cui stiamo realizzando anche il progetto VR di cui vi ho parlato).

Sono lieto di annunciare che “Generazione Fumetto” (il nome provvisorio che ho dato al progetto) è stato selezionato per “Industry Visione Incontra” al prestigioso Festival Visioni dal Mondo (14-15 settembre), per trovare altre forze per continuare questa ambiziosa avventura.

Questo è solo l’inizio del nostro viaggio. La strada per realizzare “Generazione Fumetto” è ancora lunga e ricca di sfide.
Ma la selezione al festival ci incoraggia e ci motiva a proseguire con ancora più energia e determinazione.

Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto finora (tantissimi per riuscire a citarli tutti) e rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.