Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
GOOGLE È SKYNET
EVENTS

BoloBeat Festival: Bologna celebra i 50 anni dell’hip hop



BoloBeat, è un festival hip hop che si terrà a Bologna dal 27 al 30 dicembre 2023 in varie location del centro del capoluogo emiliano, all’interno della tradizionale kermesse Dancin’Bo, giunta alla sua quinta edizione. Quest’anno, il festival si tinge di un’atmosfera particolare in onore del cinquantesimo anniversario della cultura hip hop, festeggiato in tutto il mondo.

La direzione artistica di BoloBeat è nelle sapienti mani di Luca Gricinella (giornalista, autore e ufficio stampa), Wissal Houbabi (artista, scrittrice e attivista) e U.net (storico dell’hip hop, autore e giornalista).

Tra gli ospiti figurano nomi di rilievo nell’hip hop tra cui Inoki, Dj Lugi, Amir, The Next One, Master Freez, Zatarra e Sirx Samba. Accanto a loro, studiosi/e delle varie discipline di questa cultura tra cui due esperti accademici come Fabiola Naldi e Marco Solaroli dell’Università di Bologna, il musicologo Stefano Zenni e altre personalità coinvolte nell’hip hop per per professione, passione e militanza.

Il festival abbraccia l’hip hop come cultura poliedrica, consapevole, inclusiva e intergenerazionale. La scelta di Bologna, riconosciuta dall’UNESCO come città creativa della musica dal 2006, è un omaggio alla sua storia che, tra gli anni ’80 e ’90, l’ha consacrata come capitale italiana di questa cultura, conservandone lo spirito collettivo e sotterraneo delle origini.

L’evento propone una serie di appuntamenti, tra cui talk che esplorano il percorso storico e il valore sociale dell’hip hop in Italia tramite le voci di esperti e di artisti, la presentazione di una bibliografia dedicata con esposizione dei libri presso la Biblioteca Salaborsa, proiezioni di documentari e film di finzione che approfondiscono il breaking, il writing e i contesti sociali legati all’hip hop. Non mancheranno un momento di incontro tra il basket e l’hip hop realizzato in collaborazione con l’associazione Regaz dei Fava, dei dj set e una jam finale.

BoloBeat è parte integrante di Dancin’Bo 2023, progetto del Comune di Bologna ideato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, e realizzato da Avvertenze Generali. Questa quinta edizione, completamente dedicata all’hip hop, offrirà spettacoli e appuntamenti nella piazza coperta di Salaborsa e all’aperto in Piazza del Nettuno. Il Festival BoloBeat è organizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, in collaborazione con Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa.

Gli unici eventi per cui è previsto un biglietto di ingresso sono le proiezioni dei film. L’artwork del festival è curato da Andrea Delliquatri.

Programma

DAY 1: Mercoledì 27/12 /2023

H. 18.00: “STREET BASKET MEETS HIP HOP”

Evento in collaborazione con Regaz dei Fava. Ingresso libero

Campetto dei Fava c/o Giardino Graziella Fava – Via Milazzo, 24

L’associazione di Promozione Sociale Regaz dei Fava presenta una partita di street basket al Campetto dei Fava. Bologna è chiamata la “Città del basket” e, visto il ruolo cruciale che ha avuto anche per l’hip hop, il connubio tra questi due ambienti è simile a quello che c’è negli Stati Uniti.

H. 21.30: TALK – “STREET BASKET MEETS HIP HOP”

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Granata – Via San Rocco, 16

Intervengono: Amir (rapper e scrittore), Zatarra (educatore musicale per bambini, musicoterapeuta e rapper). Modera U.net.

DAY 2: Giovedì 28/12 /2023

H. 16.15: PRESENTAZIONE “HUB HIP HOP” 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sala Tassinari c/o Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6

U.net presenta una selezione di libri sull’hip hop curata dalla direzione artistica di BoloBeat  e che saranno esposti e disponibili per il prestito in Biblioteca Salaborsa.

H. 16.30: TALK – “IL PERCORSO DELLA CULTURA HIP HOP IN ITALIA”

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sala Tassinari c/o Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6

Intervengono: Inoki (rapper), Fabiola Naldi (professoressa e critica d’arte esperta di writing e street art) e Marco Solaroli (professore di Culture musicali urbane al Dams di Bologna). Modera Luca Gricinella.

H. 19.00: DJ SET con DJ LUGI

Ingresso libero

Salone Marrakech – Via Francesco Albani, 5

Dj set di Dj Lugi, rapper e dj, storico esponente della scena hip hop italiana che ha collaborato, tra gli altri, con Neffa, Fritz da Cat, Esa, Kaos, Inoki e Fabri Fibra.

DAY 3: Venerdì 29/12 /2023

CINEMA E HIP HOP – PROIEZIONI di DOCUMENTARI E FILM

Ingresso a pagamento, biglietto 5 euro 

Cinema Lumière – Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b

H. 11.00: “From Mambo to hip hop: a South Bronx Tale” (2006) di Henty Chalfant – Introduce U.net

Cinema Modernissimo – Via Rizzoli, 1/2

H. 18.00: “Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” (2008) di Jonathan Levine – Introduce Luca Gricinella

H. 20.30: “Tlacuilos” di Federico Peixoto Gafeto (2021) – Introduce Wissal Houbabi

DAY 4: Sabato 30/12 /2023

H. 18.00: TALK – “REPRESENT: RAZZA, STRADA, CULTURE”

Ingresso libero

TPO – Via Camillo Casarini, 17/5

Intervengono: Stefano Zenni (musicologo e docente), Iman Scriba (giornalista), Marilson Paulo Da Silva (No Parla Tanto Records / etichetta e management di Simba La Rue e Baby Gang), Sirx Samba (rapper), Mario Charty (BlackRootz). Modera Wissal Houbabi. Il talk è realizzato in collaborazione con Research as Vocality e MUN Magazine.

H. 20.00: JAM – CLOSING PARTY

Ingresso libero

TPO – Via Camillo Casarini, 17/5

Breaking e djing saranno le due discipline hip hop protagoniste della jam finale di BoloBeat. Ad animare il dancefloor con i loro dj set ci saranno Master Freez e The Next One, esponenti storici dell’hip hop italiano, e Dj Django e Dj Shawa, membri di Arena 051 e ClubSmokas. In collaborazione con il TPO e con il sostegno di Carlos Kamizele.