Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SERVE UNA SCOSSA A QUESTO PAESE
STORIES

Renegades of Funk. Il Bronx e le radici dell’Hip Hop



Che cosa è l’Hip Hop?

Che domanda difficile.

Come chiedere cosa è il mare, il cielo, la moda, una montagna, la musica.

Potresti scrivere milioni di pagine di libri e non avresti coperto interamente l’immensità dell’argomento.

Un movimento artistico e culturale?

Sicuramente.

Un genere musicale?

Non solo.

Una moda?

Non credo proprio, è una cultura che ha influenzato la moda degli ultimi 50 anni.

Una forma di ribellione?

Lo è stata e questo libro ne ripercorre la sua storia.

Perché se è difficile spiegare cosa è l’Hip Hop, “Renegades of Funk” di u.net prova a spiegare la sua storia dall’inizio, dalla fine della disco, dalle gang di New York che sono diventate le prime Crew, dalle prime feste, al ballo, dalle Tag, alla nascita del Writing.

E altre mille storie si biforcano e si rincontrano come rami di un albero intricato e ritmato, fino all’inizio degli anni ’80.

Renegades of Funk” è molto più di un semplice libro sull’Hip Hop in America: è una testimonianza vivida e coinvolgente dell’epoca dorata di questa cultura nel Bronx degli anni settanta.

Questa nuova edizione, considerata la più importante mai pubblicata in Italia, cattura l’essenza cruda e vibrante di un movimento che ha cambiato il panorama musicale e sociale per sempre.

L’autore ci trasporta nel cuore pulsante del Bronx, dove le gang si trasformavano in crew e le strade diventavano il palcoscenico per le epiche feste di Kool Herc, Afrika Bambaataa e Grandmaster Flash.

Attraverso le voci degli MC e le danze dei B-boy, ci immergiamo nelle sfide verbali e fisiche che hanno definito il movimento, mentre i segni di guerra si trasformavano in opere d’arte sui vagoni della metropolitana grazie ai primi writers, dando vita a una forma d’espressione unica e potente.

C’è un intero capitolo poi sui break preferiti di DJ Kool Herc, che solo quello vale l’acquisto del libro; se un deejay oggi vuole essere considerato tale, li deve conoscere.

E il capitolo sulla storia del writing dovrebbe essere conosciuto da chiunque oggi voglia essere uno street artist, chiunque voglia prendere un microfono in mano, rapper o trapper che sia, oppure da chi prende in mano uno spray anche per una sola tag.

Ma “Renegades of Funk” non si ferma qui.

Esplora anche l’impatto dei primi dischi e la rapida commercializzazione che ha cambiato lo spirito iniziale dell’Hip Hop. Il libro si basa su fonti orali e memorie di coloro che hanno vissuto quelle esperienze, trasmettendo un senso autentico e palpabile di ciò che è stato vivere nel triangolo tra Bronx, Harlem e Brooklyn di quegli anni.

Anni dove povertà, droga e criminalità la facevano da padrone, e l’Hip Hop rappresentava un’alternativa a quel mondo infernale che era NYC negli anni settanta.

Renegades of funk. Il Bronx e le radici dell’Hip Hop – cover – A cura di u.net

Infine il libro spiega la filosofia di strada: da Afrika Bambaataa a Wild Style, la voglia di ribellione dei b-boys.

Attraverso le storie e le parole di Trac2, Tracy 168, Chino XL, Charlie Chase, Rodney C, Disco Wiz, DJ Red Alert, Rammellzee, Fab 5 Freddy e Busy Bee, le origini della cultura Hip Hop prendono vita dai protagonisti reali.

E il libro rimette il puntino sulle ‘i’ su alcuni fenomeni massmediologi più conosciuti dell’Hip Hop, dal rap di Rapper’s Delight alle scene di ballo di Flashdance.

In più, il libro ha una playlist ad hoc con artisti come Lord Bean & Painé, Esa & Shablo, Tormento & Bonnot, Assalti Frontali, Cuba Cabbal & Dsastro, Kiave, Lugi, Ghemon con MacroMarco, Musteeno & NightSkinny, Pinto & 3D, DJ Pandaj, e chi come Donald D ha vissuto realmente gli incredibili primi anni della doppia H.

Renegades of Funk” è il libro da avere per chi crede nell’Hip Hop e per chiunque desideri comprendere l’essenza di un movimento che ha influenzato la musica, la moda e la società nel suo insieme.


Renegades of funk. Il Bronx e le radici dell’Hip Hop.

A cura di u.net

312 Pagine. (Nuova edizione aggiornata)

Casa editrice agenziax.

Disponibile qui.