L’apparenza.
Chi non ha mai avuto una riflessione sull’apparenza?
In una società come oggi in cui l’aspetto esteriore è una delle caratteristiche principali per sopravvivere e l’estetica esteriore è cardine dell’interesse comune, non è possibile esimersi dal pensare cosa ne è stato del contenuto.
Infatti, in un paese in cui si è perso il significato di meritocrazia, anche nelle piccole cose, alcuni sperano di sovvertire il pensiero globale, o almeno, cercano di far risorgere una concezione più pregna di valore, provando ad insegnare o di far ricordare cosa sia la sostanza.
E’ proprio su questo concetto che nasce la mostra “Beautiful Boxes”.
“Beautiful Boxes” è parte degli eventi espositivi del “Bloop Festival” di Ibiza e avrà luogo a Milano, dal 13 al 19 marzo, nello Spazio Via Dante 14.
Gli artisti Robo ed Emilio Cejalvo, la scultrice Emmanuelle Pacini, il sound designer Digital Genetic Pasta e il video-artist Lo Spino , sono gli artisti che proporranno la loro visione sul tema proposto, un’interpretazione di come l’esteriorità sia diventata un’omologazione per ottenere una considerazione dalla massa e come prepotentemente si imponga a sostituzione dell’identità dell’individuo.
Il “Bloop Festival”, ideato e curato da Biokip, si terrà dal 15 giugno al 15 agosto 2012 a Ibiza, con tema, appunto, l’apparenza.
E non è casuale che questa manifestazione artistica si svolga nel centro nevralgico del divertimento, dell’effimero, dello svago.
E’ proprio per sponare l’intelletto e interrogare implicitamente con manifestazioni, performances, esposizioni e opere assolutamente particolari e coninvolgenti, che si terranno in tutta l’isola catalana.
“Beautiful Boxes” è promossa da Biokip in collaborazione con l’associazione A.M.I.C.I. ed è patrocinata dal Consiglio di Ibiza, dall’ Ente del Turismo di Ibiza e dal Comune di San Antoni de Portmany.