Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LE MONDE EST À NOUS
EVENTS

Spazi aperti 2024: Fred Wesley & The New J.B.’s



Ben 14 anni fa il nostro buon Davide “Deiv” Agazzi, super scribacchino alla riscossa per conto di Gold, ebbe l’occasione di intervistare durante l’edizione del Porretta Soul Festival 2010 proprio Fred Wesley, trombonista storico di James Brown, accompagnato dalla sua band, The New J.B.’s.

Una giornata mitica per, a quei tempi, il giovane padawan Deiv, che sicuramente ricorderà per tutta la vita, tra sudori freddi e paranoie per il timore di non riuscire a portare a casa l’intervista; tra ore e ore passate in sala stampa a mangiarsi le unghie, e piadine con porchetta, per aspettare questo gigante della musica.

“E’ una musica grandiosa. Esiste musica migliore di questa? Inoltre, io amo chiamarla musica, voi la chiamate funk. Per me è la musica della vita, è musica che respira.” (Fred Wesley)

Una giornata super intensa, piena di emozioni, che alla fine si concluderà alla grande, come una bella chiacchierata tra amici, grazie anche alla presentazione tra i due avvenuta per terza parte di quel buontempone e super preso bene di Dwayne Dolphin, bassista dei nuovi J.B.’s.

Trovate l’intervista: qui

E proprio in questi giorni, avremo l’opportunità di rincontrare questa leggenda della musica (classe 1943!) assieme ancora una volta alla “band più funky del mondo che suona le canzoni più funky del mondo“.

Tutto questo in Spazi Aperti 2024, il cartellone di Teatri di Pistoia in collaborazione con Music Pool, che anche quest’anno animerà l’estate pistoiese negli spazi della cinquecentesca Fortezza di Santa Barbara e di Villa Stonorov-Fondazione Vivarelli

Spazi Aperti 2024: Fred Wesley & The New J.B.’s – locandina

Lo show previsto per Mercoledì 17 luglio (ore 21.15) vedrà di scena il grande trombonista statunitense affiancato da Gary Winters (tromba), Jay Rodriguez Sierra (sax, flauto), Reggie Ward (chitarra), Peter Madsen (piano e tastiere), Dwayne Dolphin (basso) ancora lui potete scommetterci, e Bruce Cox (batteria).

Nato e cresciuto tra la Georgia e l’Alabama, Fred Wesley ha iniziato la sua carriera come trombonista adolescente con Ike & Tina Turner. In seguito come sappiamo, è stato direttore musicale, arrangiatore, trombonista e compositore principale per James Brown dal 1968 al 1975, e successivamente ha arrangiato e suonato niente meno che con Parliament-Funkadelic e Bootsy’s Rubber Band.

Con Brown e come leader della sua band di supporto The J.B.’s, Wesley “era il sideman più famoso del mondo, orchestrando i groove sinuosi e contribuendo con assoli audaci e chirurgicamente precisi che definivano il linguaggio del funk”.  In collaborazione con George Clinton e Bootsy Collins, ha giocato un ruolo chiave nel rendere il funk un genere internazionale. 

Autore dell’acclamato libro di memorie “Hit Me, Fred: Recollections of a Side Man”, Wesley ha avuto un’enorme influenza anche nella musica contemporanea: artisti del calibro di Janet Jackson e Nas hanno campionato la sua musica trasformandola in hit di successo.

Hit Me, Fred: Recollections of a Side Man – cover libro

Veterano della Count Basie Orchestra, Wesley ha lavorato inoltre con grandi artisti come Ray Charles, Pancho Sanchez, Van Morrison e molti altri. Oggi suona e registra con la sua band jazz-funk, ed è un terzo dell’innovativa collaborazione “klezmer-funk” Abraham Inc. Lavora anche come arrangiatore, produttore e interprete in studio freelance, e condivide la sua ricchezza di conoscenze musicali con giovani musicisti e studenti di musica in contesti educativi in tutto il mondo.

Ora, se state in zona mercoledì, non potete perdervelo eh, uscite di casa almeno una volta, diobonoo…a Pistoia direbbero “Non fate i piri!”


Spazi Aperti 2024: Fred Wesley & The New J.B.’s

Mercoledì 17 Luglio ore 21:15

Fortezza Santa Barbara, Pistoia

Info e prevendite: 22,00 eu intero, 20,00 ridotto (over 65, abbonamenti ecc) 10,00 eu Under 30

(Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: un’ora prima presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.it www.ticketone.it