Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VEDE LA GENTE MORTA
EVENTS

Porretta Soul Festival 2024: here is Memphis!



Foto in alto: la Memphis Music Hall of Fame Band

Anche quest’estate per noi il Natale arriva in anticipo.

No, il caldo non ci ha dato alla testa. Ma come ogni anno, ogni edizione del Porretta Soul Festival, è per noi un regalo immenso.

Che vede in quel saggio uomo dal pizzetto e lunghi capelli bianchi, spesso vestito di rosso, il nostro re dei balocchi.

No, non stiamo parlando di Babbo Natale, anche se in realtà per noi lo è; e che invece della slitta con le renne per portare doni a grandi e piccini, usa la Bluesmobile, la mitica Dodge Monaco Sedan del ’74 con cui scorrazzavano Jake & Elwood Blues nell’epico “Blues Brothers” di John Landis.

La celebre Dodge Monaco Sedan del ’74 – Bluesmobile

Stiamo parlando di Graziano Uliani, patron e anima del Porretta Soul, che da ben 36 anni, senza neanche il bisogno di mandargli una letterina, ti fa dei regali extra speciali, ricreando ogni volta la magia del Soul.

Graziano Uliani assieme a Sugar Pie De Santo, Bernard “Pretty” Purdie, Sax Gordon

Con affianco poi un super aiutante elfo di quasi 2 metri di altezza di nome Rick Hutton, capirete bene che è facile ritornare ad essere un po’ tutti più buoni ad ogni estate.

Rick Hutton & Graziano Uliani

Ben 36 anni di festa, di magia dicevamo, che quest’anno ricadrà sempre in 4 giornate piene, per l’esattezza dal 25 al 28 Luglio 2024.

Connessioni Porretta Terme Memphis

L’edizione prossima imminente, vedrà consolidarsi ancor di più il legame tra il Porretta Soul Festival e la città di Memphis.

Per l’occasione infatti, la Memphis Music Hall of Fame Band, diretta da Kurt “KC” Clayton, sarà l’house band di quest’anno.

Memphis Music Hall of Fame BandPorretta Soul Festival 2024

Una band che è stata creata per onorare e celebrare i grandi artisti che sono stati introdotti nella Memphis Music Hall of Fame, molti dei quali hanno contribuito in modo significativo alla musica di Memphis e alla storia della musica in generale.

Porretta Soul Festival 2024 – locandina

Direttamente da Memphis arriverà anche l’ospite di riguardo, la bella e brava Wendy Moten, già presente al Rufus Thomas Park nel 2019; come memphisiani sono anche Jerome Chism, Jonathan Ellison, Gerald Richardson, altri nomi di spicco di questa edizione.

Wendy MotenPorretta Soul Festival 2024

E moltissimi altri artisti invitati di spessore; date un’occhiata al programma completo poco sotto.

La suggestiva atmosfera di Porretta Terme farà da cornice poi come sempre alla manifestazione, insieme allo Street Food Village in pieno centro storico, con un inevitabile occhio di riguardo per i prodotti tipici dell’appennino bolognese.

Il tutto nel contesto anche di concerti gratuiti di band di rhythm & blues a partire fin dalle 11.00 del mattino, sul palco Rufus Thomas Cafe Stage nella centralissima Piazza della Libertà.

Opera realizzata da Edoardo Ettorre e Antonio Cotecchia

In oltre trenta anni, da Porretta sono passati i più grandi nomi del Soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale, che ha parlato così del “miracolo” accaduto a Porretta grazie al suo Evento musicale (sì, scritto appositamente con la E maiuscola) divenuto celebre in tutto il mondo.

Non resta quindi anche quest’anno di riassaporare la magia del festival tra il parco Rufus Thomas, via Otis Redding, il ponte Solomon Burke e la quindicina di murales dedicati ai grandi del Soul!

Porretta Soul Festival 2024 – Programma completo

Giovedì 25 Luglio ore 20.00
Sweethearts (Australia)
Mitch Woods & His Rockett 88s
Johnny Rawls
Chris Cain & The Luca Giordano Band
Special Guest Captain Jack Watson
Venerdì 26 Luglio ore 20.00
Miss Bee & The BullFrogs (France)
Mitch Woods & His Rocket 88s
Memphis Music Hall Of Fame Band
Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Fox
Jonathan Ellison
Jerome Chism
Sabato 27 Luglio ore 20.00
Alabama Mike & Soul Shot Band
Captain Jack Watson
Memphis Music Hall Of Fame Band
Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Gray
Gerald Richardson
Billy Vera
Wendy Moten
Domenica 28 Luglio ore 20.00
Andrew Strong (From The Commitments) & Dublin Soul
Memphis Music Hall Of Fame Band with
Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Gray
Jerome Chism, Jonathan Ellison, Gerald Richardson, Wendy Moten, Billy Vera

Tutte le info sul sito ufficialewww.porrettasoulfestival.it