Foto in alto: Bboy Fil on the floor
Green Battle. Tradotto: una sfida di breaking – disciplina nota nel mainstream con il nome di breakdance – immersa nel verde di un parco pubblico, quello dei Renai, a Signa, provincia di Firenze.
Quando? Sabato 27 luglio 2024.
Il palco è già allestito. Gli organizzatori sono all’opera per ultimare i dettagli.
“La battle rientra in un calendario di eventi che copre tutto il mese di luglio, nel contesto del BeerRenai – spiega Roberto Arzilli, di Mentor Group, uno degli organizzatori. – La nostra intenzione è quella di offrire uno spettacolo un po’ diverso dal solito in questa stagione estiva“.
Qualcosa che catturi l’attenzione, diverta, emozioni.
“Il breaking non è solo un’attività acrobatica spettacolare – prosegue Euplio Auciello sempre di Mentor Group – ma un mondo complesso con le sue regole, una tradizione e una cultura: quella Hip Hop“.
Per questo gli organizzatori si sono rivolti ad alcuni fra i nomi più importanti del panorama italiano.
In giuria, a vagliare le entrate – cioè le esibizioni – dei bboys e delle bgirls che participeranno alla battle, ci saranno bboy Amaro, bgirl Agne e bboy Side.
Ma una sfida di ballo non può prescindere dalla musica, elemento fondamentale su cui i breakers dovranno dimostrare di saper eseguire tocchi di stile così come complesse rotazioni, denominate powermoves, nonché esprimere la loro caratterizzate unicità.
Il compito della selezione sarà affidato a due DJ’s: Berna e Smoke, entrambi toscani. Il primo più giovane, l’altro di lunga esperienza. Freschezza ed esperienza andranno a braccetto dietro la consolle.
Quattro le categorie del battle: 1vs1 under 14, 1vs1 open (da 14 anni in su), 1vs1 bgirls, e un cypher (cerchio) di solo rap italiano.
Il perché di questa scelta lo spiega il nostro Filippo Bernardeschi aka Bboy Fil: “Il rap non dovrebbe essere separato dalla cultura Hip Hop, e in Italia abbiamo ormai una lunga tradizione di rappers underground ma è molto raro che un pezzo di questo tipo venga suonato a una battle, di bboys, dove imperano i breakbeats da alcuni anni“.
“I bboys e le bgirls – prosegue Bboy Fil – saranno chiamati a confrontarsi nel cerchio con un solo genere. Una sorta di tributo e di rivendicazione: DJ’s, rappers, writers, breakers: facciamo tutti parte della stessa storia“.
Il cerchio sarà intitolato “Rispettane L’aroma” in ossequio all’omonimo pezzo degli Otierre, targato 1997.
“Un modo per sottolineare l’importanza del rispetto reciproco – conclude Bboy Fil – nella stessa cultura di appartenenza pur nella diversità individuale“.
Host della serata, sempre Bboy Fil e La Pazz. Quest’ultima porterà anche le sue rime e la sua carica dirompente sul palco, che condividerà con il giovane rapper Camo.
I premi saranno in denaro sottoforma di gift cards, spendibili da Decathlon. Accanto a questi, delle targhe ricordo con la grafica a cura di Bianca Luna Martinelli. Per il cypher, invece, due tele dipinte dal bboy pisano nonché writer Lorenzo Fornaini, in arte Forno.
Sarà possibile iscriversi alla gara direttamente sul posto, dalle 17:00 alle 18:00, orario per cui è previsto l’inizio della battle.
Green Battle: 100% breaking event
Sabato 27 Luglio 2024
Parco dei Renai, Signa – Firenze
Ingresso gratuito – iscrizione a una sola categoria di battle: 10 eu
Per ulteriori info: contattare il nr 329 3620874
Evento FB: qui