Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA TELEVISIONE È MATRIX
EVENTS

Per la prima volta in Italia: Ms Dynamite!



 

Anzitutto scusate. Scusateci tutti, davvero.

Questo articolo non può che cominciare con delle doverose scuse.

Già, perché stavolta, il vostro collettivo di bolliti preferiti, l’ha fatta davvero grossa.

Per festeggiare al meglio la primavera, le “dimissioni” forzate di Umberto ed Emilio, la fine del mondo predetta dai Maya (diciamolo: una banda di presimale!) e, non ultimo, la nuova edizione dell’Outlook Launch Party, abbiamo deciso di invitare la nostra assistente sociale preferita.

Perché noialtri malati antisociali, tossici della bassline, tremendamente e perennemente bisognosi di cure ed affetto, non potevamo chiedere terapia migliore: lo stile senza compromessi della londinese Ms Dynamite, al secolo Niomi Arleen McLean-Daley.

E, sappiatelo, ha ragione lei. A prescindere. Non contradditela, il rischio è quello di ritrovarsi con una mascella da asporto (a questo proposito, per informazioni, chiedere al poliziotto che nel gennaio del 2006 fu pestato fuori da un pub dalla Signora Tritolo.. e dire che era in libertà vigilata..)

Ma a noi sta bene così, non potrebbe esser altrimenti. Volevamo innescare la Signorina Dinamite e ci siamo riusciti.

Dopo “A little deeper” l’ottimo esordio del 2002 che le valse la vittoria del prestigioso Mercury Prize (praticamente il Grammy britannico) Niomi si prende una pausa per dedicarsi alla nascita del suo primo figlio.

Il ritorno, tre anni dopo, avviene con “Judgement days”: ritorno di pregio ma non altrettanto fortunato quanto il predecessore. Cambiano le liriche, che si avvicinano maggiormente alla critica sociale, ma le vendite non premiano la bella mc.

Segue un periodo di lontananza dalle scene, dove la nostra eroina, oltre a spaccare bocche ai bobby in divisa, si diletta in un numero di attività alternative: dalle gare in Formula Ford (dove lady TNT si schianta contro un muro a 130km/h uscendone più o meno indenne) alle partecipazioni a trasmissioni televisive di (semi) culto come Hell’s Kitchen (la versione inglese però, quella senza Chef Ramsay, l’incontro fra i due sarebbe valso, da solo, il prezzo del biglietto..)

Nel 2009, cominciano, fortunatamente!, ad affiorare voci sul suo fantomatico ritorno discografico, presto seguite da smentite, nuove conferme e cronici rinvii sulla deadline. Talmente cronici che, nell’anno del Signore duemilaedodici il disco deve ancora uscire. Ma uscirà statene certi, la trafila di singoli e collaborazioni che abbiamo avuto come antipasto fino ad oggi sta lì a dimostrarlo.

Questo, ad esempio, l’avete sentito?

Oppure potremmo parlare della collabo sul progetto Magnetic Man, della sua partecipazione sulle tracce di king della drum n bass come Dj Zinc o Shy Fx o, ancora, dei suoi esordi, legati a Dj Sticky ed alla leggendaria So Solid Crew. Se non conoscete nessuno di questi nomi, mi sa che stavate cercando il sito di un orafo.

Potevamo farci mancare un tot di Eroi Locali?

No che non potevamo, e quindi ecco, a far da meravigliosa cornice alla first lady degli esplosivi la Numa Crew, che certo non abbisogna di grandi presentazioni, ed il duo di produttori più chiacchierati del momento, Slesh e Ckrono, per una serata all’insegna del basso, dello stile e del tritolo.

Serata che sarà inserita nel prestigioso contesto di Fabbrica Europa, all’interno della Stazione Leopolda, come evento di chiusura della rassegna.

Consigli per gli acquisti: sneaker arroganti, mutanda ignifuga e manuale di swag.

Ripeto: scusateci. Stavolta la miccia rischia davvero d’esser troppo corta.

==================
Le coordinate dell’evento

OUTLOOK launch party

12 MAGGIO 2012 dalle ore 23
Stazione Leopolda, Firenze  – XIX edizione Fabbrica Europa

Ingresso in prevendita 10 euro (+ 1 euro d.p):
prevendite disponibili da giovedì 12 aprile su eventbrite
Ticket intero alla cassa: 15 euro
Infoline e liste: 346/0303984 – 346 8577597

Una produzione: Switch Creative Social Network e Fabbrica Europa

In collaborazione con:
Numa Crew, Disco_nnect, Common, Gold, Uma Creative Project, Decibel Eventi

mediapartner: goldworld.it