Bolo Chapter BoogieThon con Ghostface Killah, Cappadonna, Donald D, Inoki – L’intervista a Yared
di Redazione8 Novembre 2024
Sabato 16 novembre 2024, il DumBO di Bologna si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per un evento Hip Hop irripetibile: Ghostface Killah, storico membro del leggendario gruppo Wu-Tang Clan, farà tappa in Italia per un’unica data esclusiva del suo tour “Set The Tone (Guns & Roses)”.
Questo appuntamento imperdibile è organizzato dall’Original Bolo Chapter BoogieThon, un riferimento della cultura Hip Hop in città, e promette di portare lo spirito autentico di Shaolin (come viene chiamato Staten Island, il quartiere di NYC) direttamente al pubblico italiano.
Abbiamo intervistato così Yared, che non solo è uno degli organizzatori dell’evento, ma pure una figura storica della scena doppia H bolognese e italiana, nonché uno dei fautori dello slang di strada, praticamente da sempre.
E in quanto fautore dello slang di strada, anche in questa intervista Yared tiene a preservare ciò, ribadendo la sua licenza HIP HOP, chiedendoci gentilmente di non cambiare il suo modo di scrivere, la sua tipicità nell’usare il maiuscolo, il suo essere un fiume in piena con le parole…anche se consapevole che talvolta, questo suo modus può risultare errato nella lingua italiana.
Perché Yared non si reputa di certo un professore, ma bensì un BBoy, che parla e scrive in slang. E per questo, ha tutto il nostro rispetto.
Ne è nata così, a nostro avviso, un’intervista fantastica, unica, visionaria come solo una figura originale quale Yared può essere, dove non ci racconta solo dell’evento al DumBO, ma anche di Bologna e la storia della sua scena Hip Hop, di Dio e della figura imprescindibile per l’Hip Hop mondiale: Phase 2.
Intervista in combo realizzata da Paolo del Kemp e Marco Giani
NELLA CITTA’, BOLO…PER LA GENTE…
Ciao Yared, in primis, cosa si deve aspettare chi verrà al Dumbo a vedere il live di Ghostface Killah a Bologna il 16 novembre? Puoi raccontare per l’appunto, a quei pochi che ancora non lo conoscono, chi è Ghostface Killah e cosa rappresenta per la cultura Hip Hop?
Bella Vez, chi viene al BOLO CHAPTER BOOGIETHON il 16 NOVEMBRE al DUMBO per il LIVE di GHOSTFACE KILLAH dei WU TANG CLAN, si deve aspettare di vivere una Jam e non un semplice concerto.
La nostra è una Jam HIP HOP, per celebrare il mese dell’HIP HOP che è Novembre appunto, e per l’occasione, dopo che tanti sbarbi e sbarbe dell’odierna scena mi dicevano “Grand Daddy fai una Jam, non abbiamo mai visto una Jam!“, io e i miei soci della Bolo Chapter BoogieThon Posse (Portafoglio Lainz /Corner Culture con SoulLove / FaidaClan / UrbanNine2Five) abbiamo voluto dargliela con il meglio delle crew Italiane nelle varie discipline.
Dai BBoys / BGirls come i Break The Funk, i Groovin‘ Hustler, i Fightin’ ‘Soul OG’s BBoys del Regio Torino, ai Selecta DJ ‘s: come DJ Stritti che ci porterà dentro le varie ere dell’HIP HOP con una super Selecta Jam, DJ Nersone sempre dei Break The Funk, Kalyweed con Triggafinga che per l’occasione faranno una selecta di solo Special Dubplate HIP HOP di rara fattura, DJango direttamente da San Donato Bologna, favorito DJ.
Per la disciplina del Beatbox avremo rappresentanti illustri come Mind, che si esibirà con il suo collettivo Zero Programma Allstars, e come Dhap, fondatore della community Itabeatboxers, e in più il giovane Emzi, beatboxer finest toscano di soli 9 anni che rappresenta HIP HOP nella sua essenza più pura.
Writing: il design dell’evento è a cura di Draw della SPACE, la mia crew FCE (Fuckin’Camelz N’Effect). Lui è una leggenda del movimento Aerosol Writing italiano, nonché figlio di Magnus (RIP) il leggendario fumettista bolognese, che da noi in scena è considerato un pioniere del segno, un Maestro del segno della scuola di Bolo.
Inoltre Draw è allievo di P.H.A.S.E.2 (RIP), che ha abitato in casa di Draw a lungo, e da lui ha imparato molto ed ha aumentato l’incredibile talento. Le sue skillz lo hanno reso noto, socio di Dado, Rusty e il resto della crew in SPACE, che ha fatto la storia del writing in Italia.
Per il BOLO CHAPTER BOOGIETHON ha realizzato un’opera raffigurante GHOSTFACE KILLAH tutta disegnata a mano, alla maniera di P.H.A.S.E.2, no PC, no MAC, che abbiamo usato per il flyer grazie all’arte Aerosol Writing, risultato ottimo, tanto che lo stesso GHOSTFACE KILLAH ha fatto i complimenti a Draw per averlo raffigurato così bene in una sua opera.
I Liricisti: Brenno Itani che rappresenta Bologna Mascarella, il mio vez Akran & Corner Culture Bolognina RAS, gli stessi FaidaClan che rappresentano la storia e Kultura della Costa Riviera Finest, tutta PL, FCE in formazione completa assieme sul palco in decadi, formazione che comprende me Yared the Grand Daddy Kush, Galante il Silver Haze, Gambino The Don, il mio vez Danger, e per la prima volta presenteremo mia sorella spirituale Kristal, la prima Donna in PL, lei è la via dell’Emisfero Femminile in HIP HOP e rappresenta Pigneto Roma PL, e poi il nostro vez Inoki che è una certificata Icona della scena HIP HOP italiana, “il Nomade Italiano” come ama essere chiamato lui stesso, e che si esibirà con i suoi ospiti nel suo show, sul palco del BOLO CHAPTER BOOGIETHON del Binario Centrale del Dumbo di Bologna, in occasione del Live di GHOSTFACE KILLAH dei WU Tang Clan in esclusiva nazionale.
E siamo lieti di annunciarvi la partecipazione al Live, di CAPPADONNA the Great sempre direttamente dal WU Tang Clan & DJ Scram Jones; un evento unico di un tour unico che toccherà tutte le capitali europee e città più importanti in HIP HOP Mappa.
E Bolo è la città che Chuck D dei Public Enemy elesse come Capitale dell’HIP HOP nei ‘90, e noi vogliamo mantenere alta la tradizione cominciata da P.H.A.S.E.2, nostro Maestro, a cui dedichiamo ogni nostro fatto e sforzo, e tanti altri che nel corso degli anni hanno diffuso il Knowledge HIP HOP più puro, e chi in questi anni abbiamo perso, tutti i membri andati ma mai dimenticati della scena.
Maestro di Cerimonia sarà il leggendario DONALD D dei Rhyme Syndicate / The BBoys (NY), che per l’occasione farà gli onori di casa come Pioniere del Bronx e nostro mentore, portando la Jam al Bronx NY per l’appunto con la mente, esibendo le sue skills come liricista e magari esibendosi pure con qualche opera del suo nuovo album “We get Down” per The BBoys, uscito ora proprio per l’etichetta di Chuck D dei Public Enemy.
Questi e molti altri ospiti in line up.
Quindi chi viene lì, si deve aspettare di vivere una vera Jam con Cypher di BBoys e BGirls che ballano, una Dancehall Jam di gente che celebra la vita e l’HIP HOP, che per noi BBoys e BGirls sono la stessa cosa.
Si deve aspettare di socializzare in danze e musica sociale HIP HOP, di bere più che bene, e mangiare la straordinaria Cucina tradizionale Bolognese di uno dei più rinomati ristoranti in città, che in via del tutto straordinaria, visto l’amicizia con la Bolo Chapter Crew e il loro grande amore per la gente e la musica, porterà la sua straordinaria cucina al Binario Centrale del Dumbo in occasione e solo per BCB dicevo, con un super food truck.
Inoltre la cena sarà servita ai tavoli in Area VIP, a cui si accede tramite e solo contattandoci per prenotare i tavoli in DM nei nostri profili social.
I vantaggi dell’Area VIP sono il tavolo dove c’è la possibilità di consumare l’ottima cena, ordinare bottiglie da vasta scelta del Dumbo direttamente al tavolo; solo in area VIP si può godere di una vista privilegiata, e poter interagire con gli artisti che si esibiranno durante la Jam, che staranno anche loro in area VIP, compresi i WU TANG.
Si potrà interagire quindi con loro per foto, autografi ecc. (questo sempre a discrezione dell’artista) per il Meet N Greet .
Quindi direi, che uno si deve aspettare di vivere un giorno in una vera Jam con i live in esclusiva di GHOSTFACE KILLAH & CAPPADONNA dei WU Tang Clan, il più importante gruppo in HIP HOP Storia assieme ai RUN DMC & JMJ e gli NWA; ma i WU Tang sono ancora attivi, unici tra queste super crew, sono rilevanti, sempre sulla breccia dell’onda dai ‘90 a ora senza sosta, con il successo del SET THE TONE album di GHOSTFACE KILLAH e NY State of Mind Tour con NAS.
Il fatto che i WU sono l’unica crew HIP HOP che suona fissa a Las Vegas ogni tot, come facevano Sinatra e Michael Jackson; ed è la prima volta che è stata scelta una crew HIP HOP o qualche act in HIP HOP per diventare una delle attrazioni culturali di una delle città più
visitate al mondo in uno show con l’orchestra, prima crew ad aver una serie tv dedicata a loro, una delle poche e prime crew al mondo ad avere un distretto di NY denominato il WU Tang Clan District per l’appunto.
Sono tanti i primati dei WU Tang, come che GHOSTFACE è l’MC preferito, tra i suoi coetanei, di NAS, che lo ha scippato alla DefJam per scritturarlo alla Massappeal rec. , con la quale GHOSTFACE ha pubblicato il suo ultimo album SET THE TONE (GUNS N ROSES) e con GHOSTFACE sul palco ci sarà CAPPADONNA CAPPUCCINO The great, sempre dei WU Tang Clan, che suonerà con GHOSTFACE e dopo aprirà l’After Party con il suo live assieme a DJ Scram Jones, che è uno dei migliori produttori e DJ dell’attuale scena HIP HOP degli USA affiliato ai WU Tang; ripeto un evento unico.
Come è nata l’idea del Bolo Chapter, e chi ne fa parte?
Il BOLO CHAPTER BOOGIETHON è nato dall’esigenza della scena di vivere la JAM.
Chi ne fa parte mi chiedete, la Scena italiana ne fa parte…
Vedete, il CHAPTER è la molecola di D.I.O., è il file che D.I.O., che l’Esistenza, a seconda che uno creda alla NATURA, ha uploadato e che noi vediamo e con cui e in cui interagiamo, che chiamiamo Realtà.
Vedete, nel corso dei secoli i Diavoli, che sono umani malvagi e non finti DEI, dicevo i diavoli, hanno sostituito il CHAPTER Divino, con una realtà fasulla, artificiale, detta il Matrix, che è quello che viviamo noi, dove le onde basse che attivano i Chakra e gli istinti più bassi della natura umana sono sempre pompati, non vogliono che ci evolviamo a Super Sapiens Sapiens…
E noi BCB Posse abbiamo deciso di uploadare la Realtà del CHAPTER BOOGIETHON, in contrapposizione al finto paesaggio che ci obbligano, e in questo modo poter dare alla gente la vera m3rda HIP HOP, e dividere con loro il moltiplicato Pane brindando con l’acqua tramutata in Vino.
L’evento è giustamente in onore dei pionieri, considerato il 51esimo della cultura Hip Hop, quindi un bel omaggio a Kool Herc, e un pensiero caro, trovandoci nella città di Bologna, va doverosamente a Phase 2. Cosa ha rappresentato per te questa figura fondamentale? Come hai conosciuto Phase? Raccontaci un po’ di lui…
Io ho conosciuto P.H.A.S.E.2 un pomeriggio, ero con mio fratello che guardavamo la tv, e a un certo punto, credo su Rai Tre, ci fu un servizio sui Writers; dipingevano, rappavano e facevano passi di danze sociali mentre dipingevano, ed erano P.H.A.S.E.2 e RAMM:ΣLL:ZΣΣ con il Ghetto Blaster lì in mostra.
In Italia la cosa ci mandò di fuori, mio fratello era un BBoy, uno dei primi di Bolo, ballava e dipingeva, ma non era un Writer, era un pittore e Pop Locker, e quella roba di P.H.A.S.E.2 fu una forte scintilla pari a quella di quando i RUN DMC, JMJ, PE e Derek B portarono il loro tour qui.
Anni dopo nei ‘90, P.H.A.S.E.2 venne a dipingere a Bologna con Vulcan, e li abbiamo conosciuti, così diventammo subito amici. Li ospitammo per lungo tempo dopo la manifestazione, e P.H.A.S.E.2 stava così bene a Bolo, che rimase qui, poi si trasferì per un periodo a Rimini.
In quegli anni fino a sua ascesa, l’ho sentito ogni giorno; o ci vedevamo o ci sentivamo.
L’uomo è stato un Faro, lui metteva apposto tutto, ti portava a capire le cose in modo organico senza mai ostentarti o opprimendo il tuo Io o la tua creatività, ma se era una roba fiacca te lo diceva, e te la menava fino a che non producevi il bene.
In ogni disciplina l’uomo era il capo, ho conosciuto poche persone così. Lui era di un altro livello, il secondo livello, il livello superiore, e molto di quel che ci ha insegnato erano ideali, principi HIP HOP e di vita, che andrebbero diffusi nelle aule di scuola.
Mi ricordo quando io e lui facemmo celebrare Joe (Joe Cassano n.d.r.) a Supernatural e L-Fudge alla Flava Of The Year Jam; gli raccontammo la storia di Joe, si commossero, andarono sul palco e Supernatural fece l’intero rap di apertura del loro show dedicandoglielo, e la gente uscì matta.
L’uomo ti insegnava di tutto, da come ci si deve cibare a cosa leggere, cosa sentire, come ballare e la storia, ti raccontava i veri fatti, non contestabili.
Era la voce della verità, persona meritocratica e di rara cultura e bontà, e una sua grande dote come Maestro era quella di voler imparare da tutti.
Lui amava chiedermi di cultura dell’Eritrea e dell’AF RA KA, che si riteneva Eritreo di indole; mi diceva dalla prima volta che l’ho conosciuto, che gli ricordavo tanto la sua famiglia…mi manca tantissimo, manca tantissimo alla scena intera.
Parlavi prima di un ospite come Inoki al Bolo Chapter. Un vostro pezzo in combo Yared / Fablo non c’è mai stato…ci dobbiamo aspettare qualche sorpresa per il 16 novembre? Salirete comunque per qualche strofa assieme sul palco?
Un’opera assieme INOKI / FCE nuova mi chiedete? Se la gente lo chiede, e chi siamo noi, per non dare alla gente quel che chiede??
Noi PL, FCE e Inoki siamo cresciuti assieme, in contesti differenti, ma simili, e in zone vicine di Bolo e Bologna, e amiamo il popolo italiano di ogni origine e provenienza.
Quindi dobbiamo tutto alla gente, e se la gente chiede un’opera assieme la devono avere, quindi preparatevi a sorprese.
Noi abbiamo sempre frequentato Bologna fin dai tempi di Zona Dopa, del Livello 57, del vecchio e nuovo Link e altri locali, riuscendo a vedere sempre concerti incredibili nella tua città, respirandone fortunatamente fin dagli inizi l’atmosfera. Vuoi raccontare quegli anni straordinari di Bolo, la tua storia, a chi, anche solo anagraficamente, non c’era?
Vedete, Bologna è una città fatta di diverse realtà di estrazione diversa, Bologna la Dotta, la Grassa…
Bene, poi c’è Bolo, che non nasce a Bologna ma in Asmara, al quartiere Campo Volo; lì c’era un ristorante chiamato Campo Bolo di mia nonna.
Io appena arrivato a Bologna, da piccolo, in automatico, vidi il nome della città, e cominciai a chiamarla BOLO, come il posto di mia Nonna e mia Madre, e divenne mio spot mentale.
In mio intelletto creai il mio CHAPTER che era il BOLO CHAPTER, la realtà di BOLO; in mio intelletto conobbi Galante, BBoy Writer di origine Foggiana Indonesiana Olandese di Bologna, e lui era l’unico che vedeva quella dimensione del Chapter di BOLO, e da anni la vivevamo assieme.
Poi a noi 2 si unì Gambino, Dado, Rusty, G che voi sapete per il Writing, e tanti altri nostri soci della FCE e SPACE, e pure loro cominciarono a vedere la cosa di BOLO che non è Bologna, ma è il distretto detto da noi il Deserto SA RA che è il quartiere Galvani, che va da Piazza Galvani alla Lunetta Gamberini, dopo di che da lì in poi diventa Mazzini; quindi è il centro Sud di Bologna e non è visibile da tutti, ma solo da chi vive il CHAPTER.
E’ uno stato di Pensiero, è una Mentalità. Respira lo spirito delle genti di prima, di ora, e che ci saranno, è il nuovo suono della mia crew, infatti ho coniato 2 generi che prendono loro essenza dal BOLO CHAPTER BOOGIETHON.
Un’altra figura importante a Bologna, soprattutto per la sua incredibile attitudine, è stata indubbiamente quella di Sherif, scomparso purtroppo lo scorso anno. Qual è il tuo ricordo?
Mi fa piacere che mi chiedete di SHERIF, grazie.
Il vez era un doppio paesano perché Eritreo di San Donato Bologna, un vero Maraglio, della originale PMC.
L’uomo era una bella persona scomparsa troppo in fretta, che ha aiutato lo sviluppo e la crescita di varie realtà HIP HOP in città, come la PMC dicevo.
Lui era sempre presente, e tutte le volte mi chiedeva “Yared spaccali tutti“; aveva estremo rispetto per noi del FCE, per lui eravamo i pionieri, lo abbiamo visto crescere, a lui e ai suoi cari va il nostro affetto.
Vi ringrazio per il tempo trascorso assieme e per questa intervista, e vi rinnovo l’invito al BOLO CHAPTER BOOGIETHON il 16 novembre al Dumbo di Bologna per il live di GHOSTFACE KILLAH & CAPPADONNA DEI WU Tang Clan, con DJ Scram Jones e serissimi rappresentanti della scena italiana da Inoki a PL / FCE e tanti altri con Area VIP, tavoli e possibilità di accedere al Meet N Greet con gli stessi GHOSTFACE KILLAH / CAPADONNA dei WU Tang Clan dopo nell’After party. Meet N Greet al quale si potrà accedere per interagire con i 2 WU Tang’s tramite prenotazione contattandoci in privato sui nostri profili social.
Bolo Chapter BoogieThon con Ghostface Killah, Cappadonna, Donald D, Inoki…
Sabato 16 Novembre 2024
C/O DumBO – Via Camillo Casarini 19, Bologna
Biglietti in prevendita su Ciaotickets.com
Evento FB: qui
Per ulteriori info e contatti: @yared_grand_daddy_kush_