Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
YES, THE GARBAGE MAN CAN
EVENTS

Chat “carbonara” con Digi G’Alessio



Digi G’Alessio è il moniker scelto, nel 2008, da quel vulcano in costante attività che all’anagrafe fiorentina conoscono come Cristiano Crisci (dj, musicista e producer classe 1981) per le sue produzioni tra gusto umoristico ed eccellenza tecnica, istinto selvaggio e scienza ritmica.
Le sue produzioni vengono licenziate da alcune delle migliori web label del mondo e, in alcuni casi, anche stampate su supporti fisici (il suo ultimo 7″ arancione è già roba da collezionisti). Il marchio sulla sua discografia, fino ad ora, ce lo hanno messo: Quantum Bit, Bedroom Research, Lucky Beard, Phonocake,  fresh yO!, Plynt, Ideology…
Il suo background artistico si ritrova tanto nel punk quanto nell’improvvisazione avant-jazz (andatevi a risentire le sue linee di sax al tempo del Trio Cane) e trova nel sampling, via campionatore, di matrice Hip Hop il terreno più fertile per sviluppare un suono costantemente mutevole. La vocazione alla ricerca e l’amore verso per la musica intesa come missione trova conferma in una infinita serie di collaborazioni che lo vedono immergersi in sessioni di studio non stop con i compagni di viaggio di volta in volta scelti e, in genere, sfornare album ed ep a tempo di record. Ognuna di queste uscite è come un’istantanea di quel momento e quel sodalizio, di quella vibra. Se te ne freghi della Siae e la musica la fai per passione vera prima che per qualsiasi altra ragione, allora fai così.
Ha suonato in grandi festival come il Mapping di Ginevra, MIT a Roma, Satta Outside a Sventoji (Lituania), Homework (Bologna) e in tanti party in giro per l’Europa. Di recente è stato parte del progetto Bass Camp organizzato in Italia dalla RedBull Music Academy.
Il suo è un clash di contaminazioni black nelle più svariate forme, suoni bass, dubstep, wonky, juke, ragga, breakbeat, footwork e ogni altra label vi venga in mente. Il suo amore si produce qui in un mix esclusivo con ben 17 tra inediti e anticipazioni su molte delle sue prossime uscite discografiche.
L’intervista che segue è una informale chiacchierata notturna, in chat differita durante una pausa di studio. Forse è un po’ carbonara ma, come diceva il buon vecchio Kaos: “Se non hai il codice…”

Dopo il contratto con la Lucky Beard Rec hai finalmente svoltato? O almeno hai imparato a ballare il footwork
Hahahahahahah… certo! Son tutti i giorni sotto i portici in Piazza della Repubblica ad allenarmi. Passa a trovarmi ogni tanto dai!

Dice che l’ultima roba del tuo compagno di scuderia Stabber t’è piaciuta una cifra…
This Torsion? Certo che siiii!!! Son tutte bombe a mano bro! e son fatte col cuore! si sente subito quando una produzione è stata creata col cuore.

La tua agenda delle collaborazioni è più fitta della rubrica di Lavitola. Su alcune pagine recenti ci sono, evidenziati, i nomi di Uxo e Colossius. Cosa avete combinato assieme?

Abbiamo fatto una session di dieci giorni di registrazioni tra il mio studio e quello di Colossius ed è venuto fuori un lavoro che rispecchia pienamente il trio, ovvero The Napalm Jizztet. Presto sentirai qualcosa.

Sappiamo che negli ultimi tempi ti piace immergerti in lunghe session di collaborazione con vari soggetti. Si vocifera che tra le ultimissime frequentazioni ci siano il duo Ckrono & Slesh e un giovanissimo Spin Off.
Si si si si… con Ckrono e Slesh stiamo producendo tracce dancefloor, dalla Moombahton passando ai 130 bpm fino ad arrivare alla Juke House. Abbiamo dei remix in cantiere e già stiamo iniziando a suonare le prime produzioni nei dj set, quindi è probabile che tu lo abbia già ballato qualche nostra produzione o rmx a qualche serata in zona!
Spin off è qua con me! Ci siamo fermati un secondo per respirare e ne approfitto per risponderti. Abbiamo 5 pezzi praticamente conclusi. Su questo però preferisco lasciarti la sorpresa!

Comunque hai saltato la collaborazione che trovi anche nel mix “camuffata” con delle acapellas su! KDG! (Kappah & me). Siamo a caccia di una label e spero che presto sia possibile spingere in tutti gli impianti immaginabili le produzioni che abbiamo fatto.

Pare ti sia piaciuta un sacco anche l’esperienza del Bass Camp…
Trovami una persona a cui non gli è piaciuta. ci scommetto l’SP (il campionatore, ndt). Come ben sai a me piace moltissimo collaborare e scambiare idee e tecniche di produzione con altri produttori, musicisti, cantanti, tecnici del suono etc… ma allo stesso momento detesto farlo tramite mail, perché penso che tolga tutto il feeling che nasce automaticamente in una qualsiasi collaborazione, positivo o negativo che esso sia. Per questo quando collaboro lo faccio, quasi sempre, di persona, come con Uxo, Colossius, Kappah, Spin Off e tanti altri.. una realtà come quella del Bass Camp è ovviamente il paradiso per me! E’stato meraviglioso poter registrare ed unire il proprio “flow” con produttori provenienti da realtà opposte alla mia, vedi Max di Lena, Lucio Aquilina, Lorenzo Bitw come con quelli più vicini come Kae, Grillo, Ckrono, Ghemon, Smirney e tutti gli altri. Il paradiso!

Ma c’è il caso che la serie Disco Zambra duri più di Dynasty?
Senza dubbio. Certo!

Quali sono state le tue prime parole quando hai saputo che Toddla T aveva suonato la tua ‘FI-PI-LI Bitch’ sulla BBC1?
Non si possono scrivere. la decima però è stata SHHHHHHHIT!!!!

Tra le date internazionali degli ultimi mesi c’è qualcuna che ti è rimasta più impressa delle altre?
UXO vs DIGI @ La Madame avec le chien, Bruxelles. Storica.

Che uscite hai in programma per i prossimi mesi?
usciranno:
The Purple Book (il terzo della serie, vedi yellow e brown) per AOU Caoutchou records
Yes we gain (raccolta di vecchi inediti dal 2007 al 2010) per Ideology
The Remixes Collection (collezione dei migliori remixes che ho fatto) per Bedroom Research
Galaxyo – Virgostellation (lavoro fatto insieme a Simone Zaccagnini concepito e sviluppato ispirandosi alla costellazione della vergine) per Bedroom Research Disco Zambra Revisited (i remix che han fatto a disco zambra) per Phonocake Records come progetti paralleli usciranno:
5Y5 – 5Y5 (io e Uxo) per Bedroom Research 2 brani remixati sotto il nome di Bruno Vestax (uno per Wobble Records e uno per Alive Lab)

Dove andrai in vacanza quest’estate?
Lithuania.

Ci racconti un po’ sto ultimo mix per Mixology?
E’ freschissimo! L’ho registrato 2 giorni fa prima che arrivasse Spin Off in studio. Mi sono divertito un sacco a mettere le acapellas sui beats! Sui tre quarti ho suonato 5 o 6 pezzi Juke esclusivi che usciranno prossimamente. Il classico refresh! Se qualcuno avesse voglia di sentire cosa sto facendo ultimamente è tutto la! Love brooo!!

DIGI G’ALESSIO Xclusive mix @ Mixology by Andrea_Mi on Mixcloud

Digi sarà l’ospite, questa sera giovedì 26 aprile, dell’ultima data della rassegna Local Heroes, al Logic Club di Firenze (via de Macci 79r).