Per questa volta vorrei iniziare ricordando una partita di calcio, precisamente una partita giocata ai mondiali del 2010 che vedeva sfidarsi Olanda e Spagna sullo stesso campo. I tacchetti erano tutti europei, ma quelli spagnoli hanno sfoderato la loro anima “caliente” infuocando i cuori dei tifosi con il gol decisivo segnato da Iniesta a quattro minuti dalla fine della partita, decretando la vittoria sull’Olanda.
Quelle due nazioni ritornano ancora una volta insieme, questa volta però non in uno stadio, ma al Viper Theatre per il terzo appuntamento stagionale di Atomic Event. Non ci sarà un pallone che scivola sull’erba da una parte all’altra del campo, bensì un sound intriso di dub, progressive house e techno. I protagonisti non saranno calciatori strapagati, ma dj di calibro internazionale che si sfideranno a colpi di beat in veste di ambasciatori di Olanda e Spagna: sto parlando rispettivamente del giovanissimo Egbert, quel bel figliolo biondo proveniente dal paese dei tulipani, e di Paco Osuna, l’hombre latino dal ritmo travolgente.
Cominciamo da Egbert: il giovane dj comincia la sua carriera nella scena musicale nel 2008 con il suo EP “Stroom” (Lo-Fi Soul), ma mette definitivamente le radici nella techno olandese grazie a Secret Cinema. Appassionato di artisti come Röyksopp e Underworld, il giovane artista olandese comincia a far vibrare le dancefloors internazionali con il suo secondo lavoro “Vlammen”, EP che diventa parte dell’inventario di vinili di Sven Väth, e nel 2009, a distanza di un anno dal suo esordio, entra a far parte degli artisti prodotti dalla celebre casa discografica Cocoon. Ad oggi, a soli 27 anni, è stato remixato da artisti di fama internazionale quali Funk D’Void, Secret Cinema, Carl Cox, Marc Romboy e si esibisce nei maggiori festival di musica elettronica dando sfoggio di sé a ritmo di house progressive europea e Detroit Techno.
Per quel che riguarda Paco Osuna, si torna indietro fino al 1999: in auge come dj-resident dell’Amnesia di Ibiza, in questo anno partecipa ai festival del calibro di Dance Valley, Monegros, Impulz e 4 Elements. La musica di Osuna trasmette al pubblico tutta la sua anima catalana in un concentrato di techno e house, travolgendolo in un’atmosfera inimitabile. Il dj spagnolo non ha niente da invidiare al biondino olandese di cui abbiamo parlato prima: Paco Osuna, dopo essere stato il primo dj spagnolo a lavorare per la Cocoon, nel 2012 è stato nominato migliore artista nella sua nazione dalla rivista Dj Mag.
Oltre al fatto che il non partecipare alla serata sarebbe come perdersi una partita di derby Roma-Lazio, un consiglio che posso dare a tutti quelli che non vedono l’ora che arrivi sabato sera è quello di indossare vestiti leggeri e scarpe comode, perché ci sarà da sudare.
E se non si era capito, io, in questa sfida, tifo per l’Olanda (sarà che mi piacciono i biondi!)… e voi?
Le coordinate dell’evento
Viper Theatre (Firenze)
Via Lombardia / Via Pistoiese
Sabato 22 Dicembre
Apertura cassa ore 22:30
Ingresso 20/25 euro (drink inclusa)
infoline: 333 7705388