Sabato 20 dicembre, dalle ore 21, approda per la prima volta in Italia, precisamente a Milano, “Underskatement Film Festival“, una selezione di cortometraggi realizzata da registi-skateboarder.
Nato a San Francisco circa otto anni fa dalla mente di Andreas Trolf e David Franklin, Underskatement è un festival creato con l’intento di avvicinare il mondo dello skateboarding a quello della cinematografia “ufficiale”. Tutto il materiale presentato ha una durata massima di 7 minuti, possono essere cortometraggi o documentari, senza vincoli di tema o genere, purchè i “registi” siano skateboarder. Questo per far emergere dalla zona d’ombra cinematografica i filmaker cresciuti in questa scena, proponendo un punto di vista diverso, spesso ironico ed irriverente, e facendo emergere uno stile di vita anticonfromista e libero proprio degli skateboarder.
Questa manifestazione approda a Milano grazie a SpaghettoChild, associazione per lo sviluppo dell’arte contemporanea e cultura dello skateboarding, e January 29th, un progetto nato da Diana Manfredi e Alessia Pelistri per arricchire il panorama italiano con eventi culturali inediti in Italia e promuovere allo stesso tempo giovani creativi italiani negli Stati Uniti.
La prima edizione si svolgerà nella sede della Bastard, l’ex cinema Istria, un vecchio cinema degli anni 40 appositamente ristrutturato e dotato di rampa circolare sopraelevata “bowl”.
I cortometraggi proiettati saranno 18, che spaziano dall’animazione ai documentari, con punte di sperimentazione, fino a veri e propri cortometraggi.
Alla fine della proiezione ci sarà un rinfresco ed una skate session. Andreas Trolf, co-ideatore del festival, sarà presente ed esporrà una ventina di scatti realizzati durante il tour americano di Underskatement.
Per informazioni e prenotazioni:
January 29th (Diana e Alessia) al 340 6100260 o via mail january.twenty.ninth@gmail.com
Underskate in rete: