Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PÀ PÀ L’AMERICANO PÀ PÀ L’AMERICANO
ARTS

“I fiori delle vittorie popolari” in mostra a Roma



Per la prima volta in mostra in Europa le opere di uno dei più talentuosi poster artist degli ultimi venti anni: Chuck Sperry, direttamente da San Francisco, espone i suoi lavori presso la galleria Mondo Bizzarro di Roma (in particolar modo specializzata in artisti provenienti dalla scena lowbrow e pop surrealist). Dopo avere lavorato per nomi come Massive Attack, Eric Clapton, Moby, Killers, l’artista dallo stile coloratissimo e sinuoso, presenta in Italia un corpus di immagini coerente con la tradizione iconografica della poster art: magnifiche figure femminili adornate da elementi floreali sono le protagoniste principali delle serie di serigrafie presentate.

Un forte richiamo all’art Nouveau (in particolare ad Alphonse Mucha) è presente per quanto riguarda il trattamento delle figure a livello tematico, mentre estremamente pop e accesi sono i colori e le soluzioni creative trovate sul piano espressivo, con un sottile richiamo anche al mondo dei graffiti.

Per la prima volta inoltre il mondo della musica non è l’elemento ispiratore principe ma Sperry utilizza come “movente” il discorso ecologico e quello dei nuovi movimenti politico-sociali; pur discostandosi dalla matrice underground che ha sempre caratterizzato il suo operato, lascia comunque in questa occasione intatta la qualità incisiva ed affascinante del suo segno.

Se l’anima rock di questo valido artista vi ha colpito date uno sguardo al suo sito per conoscerlo più a fondo: chucksperry.net, altrimenti se siete a Roma dal 7 Giugno in poi fate un salto alla galleria Mondo Bizzarro, vedere per credere insomma.