Mercoledì 6 novembre si apre una nuova iniziativa a Firenze.
E’ la data in cui il Tenax, storico locale fiorentino, ha deciso di debuttare con un nuovo ambizioso progetto: _Underpop.
_Underpop nasce dall’idea di portare nel capoluogo toscano le più innovative e avanguardiste menti della produzione internazionale nella scena elettronica.
Si tratta di includere i personaggi più sperimentali e progressisti nell’ambito del suono.
Alcuni già conosciuti da chi è inserito nella club culture, altri assolutamente emergenti.
E il progetto non si limiterà ad invitare dj o produttori, ma comprenderà anche artisti multimediali, grafici, designer e artisti muniti di alternativi linguaggi espressivi.
E’ un’idea nuova di comunicazione tra musica e arte, che mira a proiettare il presente musicale ad un futuro ignoto, di cui oggi possiamo solo scorgere qualche spiraglio con suoni futuristici e bassi vibranti.
Per questo eclettico progetto, l’esordio sarà gestito da uno dei maggiori produttori dubstep: Kode9.
Produttore, fondatore della prestigiosa etichetta inglese Hyperdub, sociologo e ricercatore per la University of East London, è soprattutto “l’uomo della rinascita musicale inglese” per citare un’intervista della Red Bull Music Academy.
Infatti, oltre ad aver scritto il libro “Sonic Warfare”, testo sul rapporto tra suono e ecologia della paura, è uno dei capostipiti del genere dubstep, che ha portato non solo il panorama della bass music ad un livello più sperimentale e ricercato, ma ha fondato un’etichetta per la quale ha prodotto artisti come Burial, Darksad e Dj Rashad.
Un gigante della bass culture sarà la punta di diamante per la prima serata di _Underpop.
Ad accompagnarlo saranno le emittenti di Controradio e Mixology, programma curato da Andrea Mi, che sarà anche il resident della serata.
E’ un evento al quale sarà impossibile non partecipare.
E per farlo sarà sufficiente iscriversi alla mailing list, semplicemente cliccando qui e acquistare il ticket a soli 5€.
_Underpop porta il futuro della musica nella tua città: assurdo non esserci.