Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PILOTARE SI, ATTERRARE NO
ARTS

Non solo bambole e universi in rosa: le donne costruiscono il futuro



Il marchio di giocattoli GoldieBlox ha sviluppato una serie di libri interattivi e giochi per ispirare una futura generazione femminile di ingegneri. Debbie Sterling, CEO dell’azienda, ha studiato ingegneria a Stanford. Sul sito dell’azienda si legge che solo l’ 11% degli ingegneri di tutto il mondo è costituito da donne. Sterling ha deciso cosí di stimolare la scintilla dell’inventiva nelle ragazze fin dalla più giovane età, integrando la solita dieta di scintillanti prodotti classici per bambine, con i giochi di costruzione progettati da un punto di vista femminile. Il video, caratterizzato dalla colonna sonora di un bellissimo pezzo dei Beastie Boys, costituisce un piccolo capolavoro dal punto di vista del messaggio veicolato: non esiste solo il mondo degli stereotipi in rosa che la cultura contemporanea ha diffuso in larga scala per identificare i gusti e le preferenze delle fanciulle, bensí: “girls deserve more choices than dolls and princesses. We believe that femininity is strong and girls will build the future — literally” (“le ragazze meritano piuù scelta oltre alle bambole e alle principesse. Crediamo che le ragazze costruiranno il futuro, letteralmente”).