Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PALLE PIENE E TASCHE VUOTE
Cinema

Forrest Gump votato miglior film vincitore di Oscar



tom-hanks-as-forrest-gump-in-forrest-gump

Hanno votato in 529,000 sul sito della ABC New, e dopo una strenua battaglia in una finale contro Il Padrino ha vinto come la migliore pellicola ad aver ricevuto un Oscar negli ultimi 64 anni. Davvero Forrest Gump? Si.

In occasione della 86esima gloriosa notte Hollywoodiana degli Oscar, il popolo ha parlato: scelto la commedia di Robert Zemeckis, a seguire nella scaletta ”Il Padrino”, “Ben-Hur,” ed “Il Signore degli Anelli”. Nella gara all’ultimo sangue composta da sei round, Forrest ha dovuto sfidare, in questo ordine, i colossi: Schindler’s ListBraveheart, Il Silenzio degli Innocenti, Il signore degli Anelli: Il ritorno del Re, e infine il Padrino.

Ora dire che Forrest Gump, con la sua golosa allegria anni novanta in piena epopea Ronald Regan sia una pellicola migliore del Padrino è una sparata profonda, ambigua, ironica quanto cosmica. Sinceramente Forrest Gump non l’ho mai capito, quale fosse il suo messaggio né la sua logica temporale, ma forse i votanti avevano uno strano senso estetico, una sarcasmo sottile, cercando di dimostrare che si, sotto sotto, la vita è una scatola di cioccolatini, e si, sopratutto, stupido è chi stupido fa.

Da notare i primi round, dove ‘Rain Man-L’Uomo della Pioggia’ ha sconfitto L’ultimo Imperatore; The Millionaire ha battuto Non è un Paese Per Vecchi, quindi le idee non erano del molto chiare fin dall’inizio per maggior parte dei votanti, pare.

La sfida più notevole è stata Io e Annie VS Il Cacciatore, vinta sinceramente a mia sorpresa, e approvazione, da Il Cacciatore.

Strano mondo quello dei gusti cinematografici, difficile da conciliare eppure così tanto recensito, criticato. Poche cose al mondo hanno così tanti dizionari, siti, opinioni come il mondo del cinema. Eppure il tutto fa sorgere una domanda astratta, provocante: qual’è la pellicola che meno si è meritata un Oscar di quelle elencante? Shakespeare in Love? o A Beautiful Mind?

Lascio la parola a voi.