State organizzando le vostre vacanze estive, possibilmente negli Stati Uniti? New York magari? Beh prima ponetevi un quesito: quante volte abbiamo visto la Grande Mela in un inferno di fuoco e agonia? e Los Angeles? e Washington? Ebbene si, in quella simpatica definizione di Disaster Movie si può facilmente perdere il conto: Hollywood adora far saltare in aria le città, e lo ha fatto, approssimativamente in più ci 189 attacchi cinematici, raccolti meticolosamente da Deadspin con questa mappa.
Le categorie apocalittiche sono state divise per: attacchi di mostri, creature varie, eventi climatici, eventi geologici, infezioni (zombie e virus), umanità (guerra nucleare e terrorismo), attacchi alieni, scontri tra supereroi e come cavallo di battaglia, un ‘Sharknado’, ovvero un tornado formato da squali, come nell’omonimo film della Asylum.
Come facilmente si può prevedere, New York è in testa, con 35 distruzioni cinematografiche, seguita da Los Angeles, 34: in ogni caso le città preferite sono quelle sulla costa, mentre il Midwest con North Dakota, Montana, Idaho, e Kansas sono abbastanza neutre alla rabbia apocalittica. Fate le vostre scelte d’attrattive, ma vi abbiamo avvisati.