Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ECCOTI I SOLDI PER LA PELLICCIA
ARTS

Snowden nel centro del mirino il doc sul caso Datagate



Quello che sappiamo di questo giovane ragazzo, ex tecnico della Cia, è che è la “talpa” della più grande fuga di notizie dell’intelligence americana, quella che riguarda il sistema Prism, il programma di controllo delle comunicazioni lanciato dall’Agenzia di sicurezza nazionale Usa (NSA). Il suo nome è Edward Snowden ed è ancora sotto i nostri occhi l’intervista al Guardian con cui ha sacrificato la vita per difendere la privacy.

Il documentario Citi­zen­four, presentato all’Alice Tully Hall, al New York Film Festi­val, prima di arri­vare nelle sale americane il 24 otto­bre (in Italia ancora zero distribuzione), è ambientato tra il gennaio 2013 – quando Sno­w­den è entrato in con­tatto con Poi­tras, rilasciando docu­menti segreti della Natio­nal Secu­rity Agency – e il luglio scorso – per un ulteriore meeting tra Sno­w­den, la regi­sta e il gior­na­li­sta inglese Glenn Gree­n­wald.

Il doc-film sembra una nuova puntata di Jason Bourne, ma l’intrigo internazionale fa pensare ad una copertura diplomatica che può sventrare l’amministrazione Obama in un colpo.