“La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni” diceva Karl Marx.
Difficile dargli torto se si pensa alla proposta che Apple e Facebook stanno facendo alle loro manager in carriera. Il consiglio è presto sintetizzabile: volete far carriera e rinviare l’idea di metter su famiglia? Noi vi diamo la possibilità di farlo congelando i vostri ovuli.
Come afferma Il Fatto Quotidiano sulle sue pagine online: … “c’è un nuovo bonus per le lavoratrici della Silicon Valley, fresco di lancio: Facebook e Apple si faranno carico delle spese, non insignificanti, (si parla di decine di migliaia di dollari) qualora le loro impiegate decidessero di congelare i propri ovuli.
Così, almeno nella Startup Land, per alcune ‘fortunate’, il dilemma se scegliere tra carriera e famiglia può essere, temporaneamente, accantonato. A data da destinarsi”.
Dio mi scampi e liberi dall’idea di formulare dietrologie strampalate ma dietro questa apparente “buona intenzione” scorgo il disegno delle due aziende di tutelare la propria produttiva, legarsi “a vita” alle loro top manager e accaparrarsi i loro anni migliori.
C’è dell’altro; secondo quanto riporta la società americana di Medicina della riproduzione, se da un lato nella tecnica di congelamento degli ovuli le percentuali di successo sono in rialzo, dall’altro non c’è alcuna garanzia che il procedimento porti alla nascita di un bambino.
Poi c’è un’altra domanda che sorge spontanea: alla (eventuale) famiglia quali anni rimarrebbero?
Erica Vecchione, blogger de “Il Fatto Quotidiano”, ha ribattezzato questa nuova tendenza sindrome di Wonder Woman e trovo davvero difficile darle torto.
L’idea che famiglia e carriera lavorativa non possano coesistere mi lascia perplesso, ma ho una certezza: se le forme di sostegno alla famiglia continueranno ad essere ridimensionate o del tutto annullate, in futuro non sarà difficile trovarsi di fronte a notizie come questa.
Nel frattempo, buon ascolto.
God Bless The Child
Them that’s got shall have
Them that’s not shall lose
So the Bible said and it still is news
Mama may have, Papa may have
But God bless the child that’s got his own
That’s got his own
Yes, the strong gets more
While the weak ones fade
Empty pockets don’t ever make the grade
Mama may have, Papa may have
But God bless the child that’s got his own
That’s got his own
[Repeat: x2]
Money, you’ve got lots of friends
Crowding round the door
When you’re gone, spending ends
They don’t come no more
Rich relations give
Crust of bread and such
You can help yourself
But don’t take too much
Mama may have, Papa may have
But God bless the child that’s got his own
That’s got his own
Mama may have, Papa may have
But God bless the child that’s got his own
That’s got his own
He just worry ‘bout nothin’
Cause he’s got his own
Yes he’s got his own