Il PAN / Palazzo delle Arti di Napoli ospita dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio #OBEY, una mostra su Obey Giant a cura di Massimo Sgroi e organizzata da Password Onlus.
Obey Giant, alias Shepard Fairey, è probabilmente insieme a Banksy lo street artist più conosciuto al mondo.
Le immagini in quadricromia di Obama (con la frase CHANGE, HOPE e PROGRESS), utilizzate anche dal candidato presidente, hanno fatto il giro del mondo su tutte le copertine dei più grandi magazine (TIME in testa). E il volto del primo presidente nero è diventato presto un’icona americana come lo Zio Sam o la Marilyn Monroe di Warhol.
Sono 90 le opere in mostra a Napoli per raccontare l’evoluzione stilistica di Obey / Fairey. L’artista americano ha iniziato alla fine degli anni ottanta a produrre ed attaccare adesivi con l’immagine del wrestler Andre The Giant con la dicitura “Andre The Giant has a Posse”. Poi il viso di Andre è stato trasformato con la scritta OBEY, diventando il logo OBEY GIANT stampato e attaccato in innumerevoli adesivi.
Fairey nel corso della sua carriera è passato dal bombardamento seriale del suo logo a diventare un artista grafico che produce poster con immagini delle sue “icone eroiche” (dal rock dei Beatles, al rap dei Public Enemy, al punk di Sid Vicious), di tematiche ambientali e dittature mediatiche (non è un caso la scelta del nome OBEY presa da un film di Carpenter “Essi Vivono”).
La mostra di Napoli vedrà in mostra opere mai esposte in Italia come la serie realizzata per la città di Venezia e l’enorme tela Obama Manifest Hope, oltre ad opere provenienti da collezioni private. Una mostra che sicuramente farà conoscere meglio un artista poliedrico sotto tanti punti di vista differenti e conosciuto ai più per i poster su Obama.
SHEPARD FAIREY #OBEY
Napoli, Pan | Palazzo delle Arti Napoli – Palazzo Roccella (via dei Mille 60)
Dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.