Non so quanti di voi siano già stati in un qualsiasi Festival. Chi ha avuto modo, nel corso degli anni avrà appreso le tradizionali “tecniche di sopravvivenza” solo vivendo l’esperienza sul posto.
Bè, questo articolo è rivolto, prevalentemente, a chi parteciperà allo Sziget Festival così da vivere l’esperienza al meglio con tutti i confort disponibili.
Elencherò qui sotto le Istruzioni più importanti da sapere se si decide di partecipare a tale evento:
1- C’È L’EURO A BUDAPEST?
NON conviene cambiare all’aerporto, hanno delle rate bassissime. Direi che non c’è bisogno neanche di cambaire prima in Italia. Conviene prelevare dai bancomat che si trovano ovunque (anche all’aeroporto, nella zona del ritiro bagagli per esempio), o cambiare negli uffici “Change” in città (ce ne sono tante). Non cambiare mai per strada!
2- PERCHE’ NON MI FANNO PAGARE ALL’INTERNO DEL FESTIVAL?
All’interno del festival non si può pagare assolutamente in contanti, ‘’infatti’’ all’entrata dovrete farvi fare il Festipay card nell’apposita cabina, è gratuito ovviamente. Potrete caricare la vostra tessera nei vari punti sparsi quando e quanto volete, con carta di credito o contanti. La carta va registrata online, così anche se la perdi i tuoi soldi saranno trasferiti sulla nuova carta.
3- QUANTO COSTA LA VITA ALL’INTERNO DEL FESTIVAL?
Se bene la roba all’interno non costi molto a circa 200-300 metri dall’entrata del festival avrete a disposizione un mega supermercato dove le cose vi costeranno ancora meno. Diciamo quasi niente (ovviamente non potrete introdurre bottiglie di vetro, alcool o più di 2 litri di beavnda analcolica alla volta, ve le bloccano quando rientrerete). Qui trovate anche tende da battaglia a 14 euro, circa, nel caso non ve la siete portata. Vi consiglio di non andarci con lo zaino (al supermercato), dovreste metterlo nelle cassettone di sicurezza all’entrata; non è che la roba non rimanga ben custodita, ma hanno uno strano sistema di sicurezza e le cose potrebbero rimanere anche troppo custodite.
4- COSA È PROIBITO PORTARE?
Bene ragazzi, mi ‘’raccomando’’, non fate i furbacchioni e non introducete cose di cui potreste pentirvi. Come ad esempio: droghe, armi, fornellini a gas, diavolina e quant’altro (è vietato fare un falò, troverete dei forni a microonde in giro per riscaldare le cose). Ci saranno controlli all’entrata che perquisiranno. Inoltre, ci saranno anche controlli continui su tutto il perimetro del festival (tranqui, non sono fastidiosi… solitamente non rompono le scatole a nessuno, intervengono solo in caso di pericolo o se esplicitamente chiamati)
6- OH MIO DIO IL MIO CELLULARE È SCARICO! COME LO CARICO?
Per quanto riguarda caricare il cellulare o altra roba tecnologica troverete vari stand charging diffusi in tutto il festival dove al costo di 300 fiorini (più o meno un’euro) potrete caricare tutta la vostra roba tecnologica come: cellulari, computer, macchine fotografiche, mp3, videocamere, ecc…
7- MI HANNO DATO UNO STRANO LIBRICINO, A COSA SERVE?
All’entrata accompagnato da un grazioso braccialetto identificativo per colore, vi daranno anche un ”passaporto sziget’’. Con tale libricino se girerete per i vari stand all’interno del festival, convenzionati con l’iniziativa (ovvero, dove vedrete il simbolo del passaporto), potrete avere gadget e altra roba non identificata.
8- COME FACCIO AD ESSERE SICURO DI NON PERDERE NIENTE?
Volete sbronzarvi e morire per strada o partecipare ai concerti senza ansia? Potrete farlo tranquillamente lasciando la vostra roba, come: portafogli, cellulare ecc… in sicurezza, ci sono stand appositi (“Guarded Locker”, si trovano negli upgrade camping e nel CityCenter, conviene prenotare prima online) dove ve li terranno per un’una modesta cifra.
9- COME FACCIO A CONNETTERMI?
Questo è l’ultimo dei vostri problemi, potrete connettervi praticamente ovunque. Se avrete il campeggio upgrade, come l’Alternativa o VIP Camping avrete anche la connessione libera, quindi tranquilli. Se siete in campeggio free, potrete connettervi nei vari palchi o bar del festival (alcuni hanno la connessione). Se non riuscite a captarla non preoccupatevi; c’è un mega stand con più di 100 computer, non so dove nel festival (è un pò nascosto ma si trova), dove oltre a connettervi gratis addirittura potrete godervi una meravigliosa sauna intenti a chattare e scambiare foto imbarazzanti con i vostri amici rimasti a casa.
10- SE NON HO IL CAMPEGGIO PRIVATO, QUALI SERVIZI HO A DISPOSIZIONE?
Allora, avrete tutti i servizi di un campeggio upgrade (a parte la piscina e il bungalow entrambi riservati solo per il campeggio VIP). La differenza sta nel fatto che se avrete il campeggio privato avrete tutto a portata di mano, per il free sarà tutto un po’ più dispersivo ma comunque accessibile. Ci saranno: docce vere, docce finte, bagni pubblici, bagni veri, servizio informazione, charging, servizio di sicurezza, ecc… Ce ne saranno per tutto il festival, se qualche servizio presenta troppa fila (solitamente no, perché ce ne sono molti) basta spostarsi.
Bene queste erano le istruzioni basilari per vivere bene.
Ora elencherò 5 istruzioni straordinarie da sapere assolutamente:
1- Se sentirete molto caldo state tranquilli, vi spruzzeranno acqua da ogni dove: sia con sifoni, sia con pistole d’acqua, sia con altro materiale di natura aliena disponibile.
2- Se per caso verrete circondati da militari, non preoccupatevi! Dal momento stesso che vi metteranno in testa un cappello o vi doneranno un’oggetto di guerra sarete arruolati automaticamente. Sono persone simpatiche, riderete tanto anche se non capirete niente di quello che dicono e probabilmente vi offriranno da bere.
3- Potrete anche diventare animali dello zoo, o per vostra scelta oppure per sbaglio. Ma come la regola precedente, avrete compagni in giro per il festival che se vi identificheranno verranno a fare gemellaggio.
4- Se non avete la tenda o non l’avete ancora comprata, non preoccupatevi, potrete chiedere asilo politico nelle varie tende altrui. Se sarete fortunati troverete accoglienza, se sarete sfortunati vi troverete a fare una gara di bevute che probabilmente vi porterà ad uno stato confusionale e privo di inibizione.
5- Ultima regola ma non meno importante. Se volete un abbraccio perché vi sentite, soli non esitate a spalancare le braccia al vento, vi si fionderanno fiumi di persone a colmare la vostra carenza d’affetto.
Ora siete pronti per affrontare lo Sziget!
a cura di Jessica