Sir Christopher Lee, la star di Dracula, Il Signore degli Anelli e Guerre Stellari, è morto all’età di 93 anni. E’ stato uno degli attori più prolifici della storia: 280 titoli – parecchi cult – ed uno degli interpreti dal maggiore incasso. Ha guadagnato nel mondo 8.321.486.066 di dollari. Per i cultori del genere, resterà nell’immaginario per il suo ruolo del vampiro che ha impersonato dodici volte.
Rifiutava l’appellativo di “star dell’horror” ma lui ha incarnato quei personaggi, nonostante l’aplomb britannico e l’alta onorificenza ricevuta dal Principe Carlo d’Inghilterra: Christopher Lee, di origini italiane, ha sempre navigato tra i pastelli misteriosi, surreali. Da Shelock Holmes (1962) alla trilogia del Signore degli Anelli. Sul versante fantastico, ricordiamo Alice in Wonderland, Dark Shadows, Gremlins 2 e La sposa cadavere.
Alto un 1 metro e 95, scavato, prosciugato, voce roca e uno sguardo da vamp, Christopher Frank Carandini Lee è nato a Londra il 27 maggio 1922 ma aveva sangue emiliano e nobile: la madre, la contessa Estelle Marie Carandini di Sarzano, apparteneva ad una famiglia tra le più antiche d’Europa. Ha studiato alla Summerfield Preparatory School e in seguito ha frequentato il Wellington College. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio nella Royal Air Force e nell’Intelligence britannica.