Finalmente al cospetto di Apple Music, il nuovo servizio di musica in streaming di Apple, disponibile in tutto il mondo. Ora la domanda è “evoluzione” per quanto riguarda l’offerta musicale di Apple rispetto ad iTunes o “retromarcia”? Per noi di Gold è un passo avanti: non più solo commercio di meri file musicali, stando alla larga da servizi già disponibili per ascoltare musica direttamente online tramite abbonamento mensile come Spotify. Adesso la casa di Steve Jobs, un po’ dubbiosa all’inizio sul modello dello streaming, con Tim Cook procede all’acquisto di Beats, compagnia produttrice di cuffie e base del nuovo Apple Music.
Apple propone a ogni nuovo iscritto di Apple Music tre mesi di prova gratuita, oltre i quali scatta un abbonamento mensile di 9,99 euro. Durante il periodo di “trial” (prova) avete a disposizione un catalogo di oltre 30 milioni di canzoni, ascolti illimitati, playlist curate ad hoc da esperti di musica, video integrativi. Apple Music funziona su iPhone e iPad tramite l’applicazione Musica, rinnovata nella confezione.
La differenza con Spotify? Apple Music non dà la possibilità di ascoltare le canzoni gratuitamente in cambio di qualche interruzione pubblicitaria dopo alcuni brani ascoltati. La ricerca delle canzoni può essere effettuato solo dalla versione a pagamento. Farete buon uso dei tre mesi di prova? Fateci sapere!