Mountain View separa l’attività di ricerca sul web, YouTube e le altre compagnie Internet dalle divisioni di ricerca e investimento.
Google annuncia a sorpresa la rivoluzione della holding, con la nascita di Alphabet, la società a cui faranno capo tutte le divisioni del gruppo, idem per Google Inc che ne diverrà una controllata. Wall Street reagisce bene: i titoli di Mountain View salgono nelle contrattazioni after hours, toccando più del 4,4%.
”È un nuovo capitolo della storia di Google”, dichiara Larry Page, il cofondatore della società. ”Il nome Alphabet ci piace perché significa l’insieme di lettere che rappresenta il linguaggio, una delle innovazioni più importanti dell’umanità”. A guidare Google sarà l’attuale vice di Page, Sundar Pichai. ”Abbiamo spesso ritenuto che nel tempo le società sono a proprio agio nel fare sempre la stessa cosa, decidendo solo piccoli cambi. Ma nell’industria tecnologica – fa sapere Page dal blog di Google – dove le idee rivoluzionarie spingono verso le prossime aree di grande crescita, c’è bisogno di essere un po’ a disagio per restare rilevanti”.
Alphabet è “una ‘collezione, la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po’ dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet”, afferma Page.
”La G sta per Google. Come io e Sergey abbiamo scritto 11 anni fa, Google non è una società convenzionale. E non vogliamo che lo diventi’. In questo ambito vi abbiamo detto di aspettarvi piccole scommesse in aree che potrebbero sembrare speculative o addirittura strane se confrontate con le attività attuali”, racconta Page sul blog. ”La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet”.